Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli, annullata la presentazione del libro “Perché guariremo” di Roberto Speranza

"Abbiamo appreso di gruppi “no vax” pronti ad iniziative eclatanti di disturbo e di protesta"

1.331 Letture
commenti
Roberto Speranza

Venerdì 22 novembre, avremmo dovuto presentare al Circolo ARCI Alcide Cervi APS di Trecastelli, il libro “Perché guariremo”, scritto dall’ex Ministro della Salute On. Roberto Speranza. Sarebbe stato presente l’autore, nonostante viva ancora sotto scorta.

Un’iniziativa a cui tenevamo molto e a cui abbiamo lavorato sette mesi. Non un comizio! Non un’iniziativa di partito! Ma la presentazione di un libro! Un’iniziativa culturale per confrontarci, riflettere, insieme ad un protagonista, suo malgrado, della nostra storia recente.

Da fonti qualificate, abbiamo appreso di gruppi “no vax”, provenienti da tutta la Regione e dalla vicina Romagna, pronti ad iniziative eclatanti di disturbo e di protesta.

Abbiamo deciso di annullare l’iniziativa, non per paura, ma per non mettere a rischio l’incolumità dei soci del Circolo ARCI, della struttura e delle forze dell’ordine. Non vogliamo offrire ad un gruppo di prepotenti nessuna occasione di visibilità.

Ma riteniamo necessaria una riflessione su che tipo di società stiamo costruendo. Davvero non si possono più presentare nemmeno i libri, quando l’autore o il contenuto non ci piacciono?

Tre secoli fa Voltaire diceva: “Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo”.

All’orizzonte si vedono i segni di un nuovo Medioevo, dove ragione e intelletto, sono sostituiti da superstizione, integralismo e teorie complottiste.

Serve una reazione di tutta la società per impedire che il sonno della ragione generi mostri.

Cristian Mazzoni
Presidente Circolo ARCI APS Alcide Cervi

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!