Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Doppio evento a Trecastelli nell’ambito della campagna “Il coraggio di cambiare”

In occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro la donna

Energia Plus - Fotovoltaico, colonnine ricarica auto elettriche, riduzione costi - Ostra (AN) Marche
Campagna "Il coraggio di cambiare"

Proseguono a Trecastelli le iniziative del programma IL CORAGGIO DI CAMBIARE, campagna che propone, nel mese di novembre 2024, una serie di eventi mirati a offrire momenti di riflessione e sensibilizzazione in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro la donna.

Sabato 23 novembre, alle ore 15.30, l’associazione Il Valigiante APS realizzerà, presso il Centro Polifunzionale in Via Vallisce a Ripe di Trecastelli, il workshop di espressività teatrale condotto da Pascal La Delfa PUNTI DI VISTA! Una formazione in gioco per insegnanti, educatori, operatori nel sociale e per chiunque sia interessato e curioso di sperimentare e mettersi in gioco. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria, al numero 338 2620988 – ilvaligiante@gmail.com.

La serata, inoltre, proseguirà alle ore 21, al Museo Nori De’ Nobili, con l’evento EFFETTI D’ARTE – Parole e musica. Dopo i Saluti Istituzionali, si terrà la presentazione del libro Il non – manuale dell’operatore di teatro sociale” di Pascal La Delfa.  Converserà con l’autore Laura Pettinelli, presidente dell’associazione il Valigiante APS, docente di sostegno e operatrice di teatro nel sociale, per parlare di inclusione e creatività. Una serata per riflettere sull’impatto che l’arte in genere, che sia poesia, musica, pittura, teatro, danza, possa avere sulla trasformazione individuale e sociale; le arti espressive e teatrali come agenti positivi per includere e ridurre fenomeni di disagio, marginalità ed esclusione. Ad accompagnare e stimolare la conversazione e le riflessioni ci saranno le canzoni scelte per l’occasione dal duo A-Live composto da Pamela Conditi, voce, e Gabriele Carbonari, chitarra e voce. Ingresso gratuito, per ulteriori informazioni si può telefonare al numero 338 2620988.

Pascal La Delfa, regista, autore, e formatore tramite Oltre le Parole onlus Roma – Teatro Civile e Sociale, ha creato sinergie con varie realtà affrontando, attraverso il teatro sociale, tematiche cruciali come l’immigrazione, l’inclusione sociale, la pluralità culturale e il contrasto alla discriminazione.

Domenica 24 novembre l’appuntamento sarà con NON CHIUDERE GLI OCCHI, sesta camminata di sensibilizzazione, a cura di Associazione Nazionale Partigiani d’Italia sezione di Trecastelli. Alle ore 8.45 si partirà da Corinaldo con arrivo, attorno alle 11.30, a Trecastelli, al Museo Nori De’ Nobili. Interverrà all’evento Patrizia Caporossi, con Musiche di Duo Acefalo.

IL CORAGGIO DI CAMBIARE è promosso e ideato dalla Città di Trecastelli, dall’Assessorato alla Cultura, dal Museo Nori De’ Nobili, con il patrocinio della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.

Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.commuseonoridenobili@gmail.com  – www.museonoridenobili.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!