Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli, taglio del nastro per l’esposizione “Illustri in grafite”

La mostra di Delle Rose sarà visitabile fino al prossimo 26 gennaio nel museo Nori de' Nobili

Ristorante El Garagol - Specialità di pesce - Marotta - Guarda i nostri menù speciali
Inaugurazione della mostra "Illustri in grafite"

Grande successo e partecipazione di pubblico al Museo Nori De’ Nobili della Città di Trecastelli lo scorso 9 novembre 2024, in occasione dell’inaugurazione della mostra di Delle Rose Illustri in grafite, a cura di Stefano Schiavoni e Simona Zava. L’esposizione è l’evento di apertura del programma IL CORAGGIO DI CAMBIARE, che l’Assessorato alla cultura promuove per tutto il mese di novembre.

La serata ha avuto inizio nelle sale in cui il Museo ospita la collezione permanente di opere della De’ Nobili, con numerosi cittadini, visitatori, estimatori delle arti visive.

La presentazione si è aperta con i Saluti Istituzionali del Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli. Subito dopo sono intervenuti il Presidente del Consiglio Regionale, Dino Latini, che ha espresso il proprio entusiasmo per l’iniziativa, e il Consigliere Regionale Luca Santarelli. L’Assessore alla Cultura Liana Baci ha sottolineato l’importanza di portare avanti iniziative che siano significative per il Museo e il Centro Studi sulla Donna. Il Direttore del Museo Stefano Schiavoni ha introdotto l’artista Delle Rose, che ha fatto un saluto al pubblico, e Simona Zava ha illustrato le tematiche dell’esposizione. Dopo la presentazione, è stato tagliato il nastro tricolore all’ingresso del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, dando modo ai visitatori di ammirare l’esposizione.Inaugurazione della mostra "Illustri in grafite"

Illustri in grafite è un affascinante viaggio tra figure senza tempo e immagini evocative, tra cui spiccano ritratti femminili di personaggi come Dacia Maraini, Virna Lisi e Mariangela Melato. Le opere, realizzate con colori intensi di olio e acrilico e disegni a matita su carta di singolare delicatezza, rappresentano illustri personalità della cultura e delle arti.

La mostra è promossa dalla Città di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili, in collaborazione con l’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf, con il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche. L’esposizione è visitabile fino al 26 gennaio 2025, negli orari di apertura del Museo. L’ingresso e le visite guidate, per singole persone e gruppi, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti.

Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.commuseonoridenobili@gmail.com  – www.museonoridenobili.it

 

da: Museo Nori de’ Nobili

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!