Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Barbara: avviata la raccolta domiciliare dell’organico

Cassonetti per la differenziataÈ possibile fino a venerdì 10 giugno 2011 ritirare presso il Municipio di Barbara i contenitori marroni per usufruire del servizio di raccolta porta a porta della frazione organica. Con Delibera di Giunta n. 50 del 14 aprile 2011 è stato infatti stabilito di potenziare ulteriormente il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, tramite la raccolta porta a porta della frazione organica.



Il potenziamento riguarda tutto il territorio comunale e il servizio è già attivo dal primo giugno.

Da analisi del CIR33 sulla frazione organica raccolta nell’anno 2010 presso le isole di prossimità comunali e conferita all’impianto di compostaggio, è risultato infatti che la percentuale di impurezza è pari al 17,29 (giugno) e 15,70 (novembre), e pertanto notevolmente superiore al 10% che è la massima percentuale di impurezza per ritenere la frazione organica una frazione di qualità.

La frazione organica viene conferita ad impianti di compostaggio per ottenerne compost di qualità riutilizzabile come fertilizzante del terreno, ed è quindi molto utile in ambito agricolo. Pertanto, valutando attentamente tale situazione, l’Amministrazione Comunale ha deciso di passare al servizio di raccolta porta a porta anche della frazione organica.

È già stata attivata inoltre l’eliminazione graduale dalle isole di prossimità dei contenitori destinati alla raccolta della stessa frazione.

Per il ritiro (gratuito) dei contenitori marroni da esporre dunque nei giorni di raccolta, ci si può recare presso il Municipio, al piano terra (locali dell’ex-punto informativo del CIR33) fino a venerdì 10 giugno 2011, dalle ore 9:00 alle 13:00.
Il servizio di raccolta domiciliare dell’organico è attivo nei giorni lunedì e venerdì, e dal 15 giugno al 15 settembre anche il mercoledì.

dal Comune di Barbara

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 10 giugno, 2011 
alle ore 10:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!