Sabato 28 maggio l’inaugurazione dell’impianto a biogas a Serra de’ Conti
Sabato 28 maggio avrà luogo la cerimonia inaugurale dell’impianto a biogas realizzato dalla Cooperativa Stalla San Fortunato di Serra de’ Conti. La cooperativa ha deciso di dotarsi dell’impianto a biogas – che consentirà, tra l’altro, la produzione di energia elettrica – compiendo una scelta significativa nel campo delle “energie rinnovabili”.
L’inaugurazione inizierà alle ore 10 con la benedizione del nuovo impianto, e con l’indirizzo di saluto del presidente della Cooperativa Stalla San Fortunato, Bruno Chiappa, che illustrerà le motivazioni e la portata dell’iniziativa.
Farà seguito l’intervento del Sindaco di Serra de’ Conti Arduino Tassi, che a sua volta si soffermerà sull’impegno che la stessa amministrazione comunale serrana dedica, con scelte “mirate”, al comparto delle energie rinnovabili e sostenibili, ed alle iniziative volte a promuovere le tecniche biologiche in agricoltura e, più in generale, le attività di basso impatto ambientale.
Farà seguito una illustrazione tecnica dell’impianto, affidata all’ing. Alessandro Neri.
Si aprirà, quindi, una interessante fase di approfondimento dei temi delle energie rinnovabili con l’intervento del prof. Rodolfo Santilocchi, preside della Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche, a cui seguiranno quelli della Presidente della Amministrazione Provinciale di Ancona Patrizia Casagrande e del Vicepresidente del Consiglio Regionale Paolo Petrini.
Autorità e pubblico prenderanno poi parte ad una visita guidata dell’impianto. Con l’ing. Alessandro Neri, incaricato nella occasione anche della illustrazione dell’opera, la Cooperativa Stalla San Fortunato ha inteso ringraziare quanti hanno concorso alla sua realizzazione, dagli Studi Tecnici dell’ing. Francesco Tarsi e del Geom. Gino Quagliani, ad Archea Italia, Bcc di Ostra Vetere, BCB Electric, Costruzioni Generali strl e Fenucci Impianti Tecnologici. La cerimonia inaugurale, promossa dalla Cooperativa, è presentata sotto l’egida di Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Serra de’ Conti e Università Politecnica delle Marche.
dal Comune di Serra de’ Conti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!