A Trecastelli incontro con Alessandro Pucci
Riflessioni su pace e e guerra
Venerdì 27 settembre 2024, alle ore 19, si terrà presso il Villino Romualdo a Ripe di Trecastelli l’incontro QUALE GUERRA QUALE PACE.
Dopo i Saluti Istituzionali, lo scrittore Alessandro Pucci, autore delle opere “Nel cuore del conflitto” (saggio con la prefazione del prof. Roberto Mancini, docente di filosofia teoretica nell’ateneo maceratese, uscito nel 2015) e “La forza del deboli” (uscito nel 2020) darà vita a profonde riflessioni sui concetti di giustizia, ingiustizia, bene, male e conflitto tra gli esseri umani.
L’incontro di Pucci con la letteratura è un lungo percorso, avvenuto in modo progressivo, e da oltre trent’anni: prima nei romanzi, poi nella saggistica ed infine nei classici della filosofia antica e moderna. L’autore segue e frequenta da tempo il Centro Studi Biblici di Montefano e dal 2013 collabora a diversi incontri culturali presso il monastero camaldolese di Fonte Avellana. La Società Filosofica Italiana lo ha invitato a tenere conferenze teologiche su Emanuele Severino.
“La vita delle persone purtroppo non viene costantemente scandita dalla concordia e dall’armonia” – scrive Alessandro Pucci – “Il conflitto attraversa i paesaggi dell’anima e mette in gioco tutto ciò che è più importante. La vita, la morte, l’amore, il bene, il male: tutti i più grandi temi entrano in gioco nelle dinamiche delle lotte. Riusciremo mai a vivere in armonia i legami affettivi, i rapporti sociali, le relazioni internazionali?” L’incontro sarà occasione di riflessioni su tematiche importanti dell’esistenza umana, in cui autore e pubblico potranno avere un dialogo e un confronto.
L’iniziativa QUALE GUERRA QUALE PACE è promossa dell’Assessorato alla Cultura della Città di Trecastelli e dalla Biblioteca Comunale. La partecipazione è a ingresso libero.
Per Informazioni: Ufficio Turistico – Villino Romualdo – Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!