Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Sì Con Te Superstore Senigallia - Strada S. Angelo Senigallia (AN) - Guarda le offerte

A Trecastelli incontro con Alessandro Pucci

Riflessioni su pace e e guerra

Venerdì 27 settembre 2024, alle ore 19, si terrà presso il Villino Romualdo a Ripe di Trecastelli l’incontro QUALE GUERRA QUALE PACE. 
 

Dopo i Saluti Istituzionali, lo scrittore Alessandro Pucci, autore delle opere “Nel cuore del conflitto” (saggio con la prefazione del prof. Roberto Mancini, docente di filosofia teoretica nell’ateneo maceratese, uscito nel 2015) e “La forza del deboli” (uscito nel 2020) darà vita a profonde riflessioni sui concetti di giustizia, ingiustizia, bene, male e conflitto tra gli esseri umani. 
L’incontro di Pucci con la letteratura è un lungo percorso, avvenuto in modo progressivo, e da oltre trent’anni: prima nei romanzi, poi nella saggistica ed infine nei classici della filosofia antica e moderna. L’autore segue e frequenta da tempo il Centro Studi Biblici di Montefano e dal 2013 collabora a diversi incontri culturali presso il monastero camaldolese di Fonte Avellana. La Società Filosofica Italiana lo ha invitato a tenere conferenze teologiche su Emanuele Severino. 
 “La vita delle persone purtroppo non viene costantemente scandita dalla concordia e dall’armonia” – scrive Alessandro Pucci – “Il conflitto attraversa i paesaggi dell’anima e mette in gioco tutto ciò che è più importante. La vita, la morte, l’amore, il bene, il male: tutti i più grandi temi entrano in gioco nelle dinamiche delle lotte. Riusciremo mai a vivere in armonia i legami affettivi, i rapporti sociali, le relazioni internazionali?” L’incontro sarà occasione di riflessioni su tematiche importanti dell’esistenza umana, in cui autore e pubblico potranno avere un dialogo e un confronto.  
 
L’iniziativa QUALE GUERRA QUALE PACE è promossa dell’Assessorato alla Cultura della Città di Trecastelli e dalla Biblioteca Comunale. La partecipazione è a ingresso libero. 
Per Informazioni: Ufficio Turistico – Villino Romualdo – Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com
 
 
Comune di Trecastelli
Pubblicato Lunedì 23 settembre, 2024 
alle ore 10:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!