Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Successo a Corinaldo per la prima edizione del festival di poesia “Gradini”

La giornata finale della rassegna è andata in scena domenica 15 settembre

BCC Fano - Banca di Credito Cooperativo di Fano - I vantaggi di essere socio
Veduta di Corinaldo, panorama

Si chiude con un ottimo successo di pubblico la prima edizione di Gradini – Festival di poesia nel borgo delle cento scale, la nuova manifestazione nata da un’idea dell’associazione Liberi Pensieri e Piano C, con il patrocinio del Comune di Corinaldo e inserita nella programmazione di Ma(r)chestorie della Regione Marche.

Domenica 15 settembre il gran finale che, grazie alla tregua del maltempo, si è tenuto tutto all’esterno, per le vie del borgo e lungo la sua famosa scalinata, come da programma. Guidati dalla mappa realizzata per il Festival, gli spettatori hanno potuto dalle 18:00 alle 20:00 partecipare al Silent Reading organizzato dal circolo letterario Al termine dell’universo nel Cortile interno di palazzo MA, per poi spostarsi di pochi metri ed assistere al Teatro Poesia di Lorenzo Bartolini, scrittore, poeta e attore che ha portato a Largo 17 settembre uno spettacolo che è stato molto di più di un semplice reading delle sue poesie, ma un raccontare e dialogare con i passanti incuriositi come con il suo pubblico attento, in piedi o seduto tra le logge del Palazzo comunale o sul muretto della Sala dei Costumi o accomodato ai tavolini dei bar. Le poesie sono state precedute da monologhi che, in qualche modo, anticipavano le poesie stesse, da quella dedicata alla nipote Anna-Zio ed alla moglie Mano Pesante fino a Donattore, simpatici versi che raccontano l’esperienza della donazione del sangue. Da un set del centro storico ad un altro, ci si è spostati alle 19:00 sulla famosa scala del borgo per uno degli appuntamenti più attesi del Festival, il Poetry Slam. A condurre la battaglia a suon di versi, sempre Lorenzo Bartolini, che svestiti i panni dell’attore ha indossato quelli del severo maestro di cerimonie. Cinque i partecipanti, Stefano Canu, Chiara Conti, Milena Ferri, Enrico Gregori, Andread Picciafoco, che hanno sottoposto le loro performance su poesie rigorosamente di loro pugno al giudizio della giuria che ha poi incoronato Milana Ferri vincitrice con le sue Inciampo ed Asparagi e qualificata di diritto alle finali regionali della Lega Italiana Poetry Slam..

La gara tra poeti ha poi passato il testimone, alle 21.00 a Rap Poesia, musica, parole e testi tra rap, poesia e cantautorato, sempre lungo la scalinata di Corinaldo. La voce narrante è stata quella di Alessandro Moscatelli, al canto Nicole Vestuto, alla chitarra e voce Anna Rita Giannotti in un viaggio da De André ai Baustelle passando per Rancore e Lucio Dalla fino a Battisti ed ai Fugees.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!