Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Arcevia: puliti, ripristinati e mappati i sentieri del Monte Croce Guardia

Attività svolta durante l'estate da un nutrito gruppo di volontari

Il monte della croce ad Arcevia, in una foto della Podistica Valmisa

Durante l’estate, ad Arcevia, abbiamo creato il “Gruppo del Cischiano”, un gruppo di volontari che si sono impegnati a ripristinare i sentieri del Monte Croce Guardia.

Un’attività di volontariato che ha legato un piccolo nucleo, oggi formato da 23 ragazzi, che è cresciuto diventando una squadra ben nutrita, che ha permesso di organizzare momenti di pulizia dai rifiuti e di sfalcio nelle aree boschive del monte, sui prati e nei percorsi per camminatori. Una pratica che è servita anche per allacciare relazioni di amicizia tra i ragazzi volontari, Massimo, Francesco, Riccardo, Gianluca, Mattia.

Ho cercato tutti coloro che hanno dato la loro disponibilità di tempo nel corso di questi mesi.

Grazie al nostro intervento, distribuito in parecchie giornate, si sono potuti sistemare i percorsi ad anello già esistenti, che collegano le zone del monte e sono stati mappati i sentieri, per dare la possibilità ai camminatori, in futuro, di trovare percorsi su siti e applicazioni, per la ricerca del trekking più adatto a ciascuno.

Oggi il Sentiero dello Scoiattolo, del Belvedere e della Madonnina sono solo alcuni degli itinerari che si possono percorrere.

Sono stati coinvolti anche i richiedenti asilo e la struttura che fornisce il servizio di accoglienza, è stato un modo per praticare un’attività socialmente utile, in maniera semplice ed efficace, con la spinta comune di prendersi cura del proprio territorio.

Il paesaggio che caratterizza Arcevia, i boschi e la natura, le magnifiche viste, insieme all’aria frizzante che si respira e che fa star bene tutti, residenti, turisti e abitanti che rientrano nel periodo estivo, rendono Arcevia particolarmente attrattiva dal punto di vista naturalistico.

Vivere Arcevia sotto questo aspetto, tramite il movimento, lo sport, il trekking e l’escursionismo, ha significato rendere fruibili i percorsi e i sentieri, per esplorare, nel migliore dei modi una terra ricca di storia, da scoprire a piedi, o in mountain-bike.

Abbiamo cercato di rendere un servizio utile al territorio che ci auguriamo venga apprezzato e accresciuto.

Massimo Mori
Consigliere Comunale Arcevia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!