Festa dell’Europa, dello sport e della vita ad Ostra Vetere
“La presenza di Massimo Bello a Bruxelles nel mio Staff rappresenta per me non solo un valore aggiunto al lavoro di Vice Presidente che svolgo in seno al Parlamento europeo, ma rappresenta anche un contributo significativo al consolidamento dei rapporti e dei legami di questo territorio locale, provinciale e regionale alle istituzioni europee. Il vostro Sindaco lavora e vi rappresenta nella capitale dell’Unione europea con serietà, impegno e professionalità. Onore al merito, quindi, a lui e alla città di Ostra Vetere, che è riuscita a divenire un prezioso punto di riferimento per questo vasto territorio provinciale e regionale.”
Esordisce così l’On. Roberta Angelilli, Vice Presidente del Parlamento europeo, a proposito del Sindaco Massimo Bello, membro del suo Staff a Bruxelles, e della città di Ostra Vetere, che in questi anni sono riusciti a ricavare uno spazio importante nell’ambito dei rapporti istituzionali ed operativi tra le istituzioni europee e il territorio locale. “La nuova programmazione finanziaria comunitaria e l’attuazione della Strategia 2020 – ha aggiunto l’On. Angelilli – sono alcuni degli importanti obiettivi che l’Europa ha individuato, e soprattutto i Comuni, in questa occasione, devono diventare i protagonisti di questo processo di cambiamento. Ostra Vetere e il Sindaco Bello già lo sono e sono convinta che altri ne seguiranno l’esempio.”
“Con la presenza e la disponibilità dell’On. Angelilli – ha aggiunto il primo cittadino di Ostra Vetere – desideriamo sottolineare con forza il rapporto di questo territorio con le istituzioni europee, ma anche come questo Comune sia diventato un significativo riferimento per questa vasta area territoriale nell’ambito del processo di conoscenza e di collegamento con le istituzioni europee. Ostra Vetere si è candidata qualche anno fa quale città europea e i fatti hanno dimostrato che oramai lo è diventata, soprattutto attuando le buone pratiche dell’energia sostenibile, del patto dei sindaci, della cultura, dell’ambiente e della cittadinanza attiva. L’obiettivo è che tutto il territorio di questa provincia si candidi a diventare per davvero europeo e a pensare europeo nell’ambito della nuova politica di coesione dell’Unione europea e nella costituzione della macroregione adriatica-ionica.”
In occasione della visita dell’On. Roberta Angelilli ad Ostra Vetere, ha fatto tappa in città l’atleta Monique Van Der Vorst, che è stata ricevuta sabato pomeriggio dal Sindaco Massimo Bello in Municipio con il protocollo ufficiale che si riserva ad una capo di stato. L’inno italiano, quello olandese e quello europeo hanno accolto la campionessa (eletta atleta dell’anno 2010) accompagnata dal Presidente del Panathlon di Senigallia Paolo Pizzi e dal patron e organizzatore della gara sportiva internazionale Collemarathon Stefano Ripanti.
La Collemarathon, che ha avuto il patrocinio del Parlamento europeo, grazie all’intervento del’On. Angelilli e del Sindaco Bello, è l’unica gara sportiva italiana a fregiarsi di tale riconoscimento.
“Quest’oggi – hanno detto il Sindaco Bello e l’On. Angelilli – non celebriamo solo la Festa dell’Europa, ma anche la Giornata dello Sport e della vita con una campionessa, che ha dimostrato forza, coraggio, volontà. La sua storia è e deve essere un esempio per tutti. Grazie al Panathlon di Senigallia, anche il nostro territorio può ammirare le doti di una ragazza, che ha saputo combattere e veder realizzato il successo di un sogno.”
Paolo Pizzi e Stefano Ripanti hanno presentato Monique Van Der Vorst, che con “la sua vita – hanno detto Pizzi e Ripanti – ha dimostrato un valore educativo che crediamo sia importante diffondere il più possibile, soprattutto tra i giovani che praticano sport, ma anche tra i meno giovani.“
Classe 1982, Monique è nata nei Passi Bassi e all’età di 13 anni, mentre giocava ad hockey su prato ha avvertito dei dolori alle gambe. Ha dovuto subire così un’operazione che, però, l’ha portata a stare in carrozzina. “In questa nuova vita – ha ricordato Monique – pensavo solo a migliorare fisicamente e a ristabilirmi. A un certo punto, però, ho smesso di puntare a tornare a camminare e mi sono concentrata sul dovere andare avanti in questa situazione“. E così ha continuato a praticare sport, raggiungendo traguardi d’alto livello come le due medaglie d’argento alle Paraolimpiadi di Pechino (2008) e il titolo ai campionati del mondo di triathlon per disabili alle Hawaii. L’anno scorso, durante degli allenamenti a Maiorca, è stata investita da una bici.
In seguito all’operazione che ha dovuto subire, è tornata a camminare. “Ho sentito dei formicolii alle gambe – ha ricordato ancora Monique – prima una poi l’altra e per prima cosa ho chiamato i dottori e poi i miei genitori“. Un risultato che ancora i medici non riescono a spiegarsi. “Da un punto di vista medico bisogna ricordare che Monique aveva un principio di sclerosi – ha spiegato il dottor Stefano Ripanti – ed è quindi difficile capire come possa essere regredita questa malattia, tanto da permetterle di camminare“.
Ora la vita di Monique è cambiata di nuovo. “Ho tutto e sento di volere ridare qualcosa indietro. Vorrei vincere tutto – ha detto sor ridendo – ma è un’emozione speciale trovarsi tra gli altri atleti, come è successo alla maratona di Roma, il 20 marzo scorso. Stare lì mi dava ancora più coraggio“.
Il Sindaco Bello ha, inoltre, annunciato che l’Amministrazione comunale di Ostra Vetere conferirà a Monique il titolo di Ambasciatrice di Ostra Vetere nel mondo.
dal Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!