Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Castelleone di Suasa, interrogazione sullo stato del Civico Cimitero

"Si è arrivati fin qui non da qualche giorno o settimana ma sono anni di abbandono"

BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Assistenza spese sanitarie
Cimitero di Castelleone di Suasa

La lista civica “ALTERNATIVA per CASTELLEONE di SUASA” nei prossimi giorni depositerà in Comune l’interrogazione e relativa documentazione fotografica, per avere chiarimenti e delucidazioni sullo stato dei manufatti e decoro del Civico Cimitero.

Le motivazioni che ci hanno spinto alla interrogazione sono molteplici. La prima in assoluto è stata quella di avere il giusto e doveroso rispetto per tutti i nostri famigliari defunti. Vedere all’interno del cimitero e nelle immediate vicinanze la vegetazione in uno stato di abbandono è veramente deprimente. Erbacce, cumuli in terra di aghi secchi dei pini, chiome degli alberi cresciute a dismisura e in maniera irregolare a tratti anche completamente secchi da un chiaro segno di abbandono e trascuratezza.Vegetazione al cimitero di Castelleone di Suasa

Altra questione non meno importante è la sicurezza e l’incolumità di chi si reca all’interno del Cimitero. Il riferimento, anche se legittimo, non è alla porzione di padiglione transennata per il distaccamento di alcuni frammenti di intonaco e lasciato così da molto tempo ma ad altre situazioni secondo noi abbastanza pericolose. Le colonne che sostengono il cancello principale hanno delle crepe e fessurazioni. Il muretto sul lato destro, sempre del cancello di ingresso, ha la parte superiore completamente fessurata e in profondità per circa la metà della sua lunghezza e prossima al cedimento. La recinzione sovrastante questo muretto nella giunzione alla colonna è completamente distaccata e dondolante. Alcune parti delle mura di cinta sono evidentemente rovinate e fessurate. Il muro di cinta nell’altro ingresso, dove sono i servizi igienici, proprio nel lato degli stessi ha delle forti criticità. Oltre alle evidenti crepe e spaccature con relativa uscita dei ferri, nello spigolo a sinistra, quindi nell’intersezione dei due lati, ha un evidente spanciamento e relativo distaccamento che potrebbe Cimitero di Castelleone di Suasaportare alla sua improvvisa ed imprevedibile caduta verso il terreno agricolo sottostante. Gli stessi servizi igienici sono indecorosi. I padiglioni più datati presentano delle crepe nelle parti sottostanti la copertura del tetto e possibili infiltrazioni di acqua piovana, alcuni tratti delle pluviali sono completamente marciti o mancanti. Diversi tombini sono completamente ostruiti dal ghiaino o addirittura rotti. Inoltre, passeggiando all’interno si trovano appoggiate al muro delle tavole da cantiere anche se recentemente non sono stati eseguiti lavori.

Abbiamo anche notato che in prossimità degli ingressi e all’interno del Cimitero non ci sono più da tempo i cartelli con relativi orari di apertura/chiusura automatica dei cancelli e relative operazioni da fare se accidentalmente ci si trovi ad essere all’interno dopo la chiusura, oltre alla mancanza di una parte della serratura del cancelletto sull’ingresso laterale, la presenza di erbacce infestanti sulla guida dove dovrebbe scorrere il cancello nell’ingresso lato servizi igienici e la presenza di pietre su di un lato del cancello ingresso principale, sicuramente utilizzate per bloccarlo dopo l’apertura. L’automazione delle aperture e chiusure era stata implementata anni fa dalle precedenti Amministrazioni proprio per evitare e contrastare episodi spiacevoli nelle ore serali/notturne all’interno del Cimitero stesso e non far rammaricare ulteriormente i famigliari dei defunti. Alla luce di quanto riscontrato e descritto è evidente che attualmente c’è libero accesso al Cimitero in tutte le ore del giorno e della notte.

Concludendo con questa interrogazione chiediamo all’Amministrazione il perché di questa scelta e perché il Civico Cimitero versa in questo stato di degrado e abbandono. Le foto fanno chiaramente capire che si è arrivati fin qui non da qualche giorno o settimana ma sono anni di “abbandono”. Crediamo sia legittimo chiedere all’amministrazione in questi anni se e che piano di manutenzione aveva programmato per il Cimitero e perché non è stato rispettato oltre alle tempistiche per sanare la situazione.

 

Gruppo consigliare di minoranza “ALTERNATIVA per CASTELLEONE di SUASA”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!