Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
FOI 2024 - Festival Organistico Internazionale Città di Senigallia

Omaggio a Puccini a Serra de’ Conti

Con il coro Tomassini

“ Suor Angeiica “ è un’opera in un unico atto di Giacomo Puccini che, in occasione del 100° anniversario della sua morte, il Coro “ Francesco Tomassini “ in collaborazione con la Centenaria Società Concertistica presenteranno a Serra de’ Conti alle ore 21 di domenica 1° settembre presso il Chiostro del Monastero di Santa Maria Maddalena ad ingresso libero.

La regia è di Luciana Ruggeri, Soprano Patrizia Bicciré, Coro “ Francesco Tomassini “, il tutto sotto la Direzione del valente Maestro Mirco Barani. “Suor Angelica” è un’opera con protagonista la musica che intreccia storia, personaggi, luoghi emblematici ed anniversari eccellenti e raffigura la condizione femminile dell’epoca (XVII sec.) e dove la protagonista, costretta alla vita monastica, compie una scelta di vita e di amore che verrà rappresentata all’interno del Chiostro del Monastero di Santa Maria Maddalena di Serra de’ Conti che ha ospitato le monache clarisse urbaniste dal 1400 fino al 2011 e fra esse la monaca Maria Giuseppina Benvenuti, nata Zeinab Alif (1845 – 1926), conosciuta come “la Moretta”, prima donna di colore a diventare Abbadessa. La scelta di quest’opera, prevalentemente al femminile, si focalizza infatti sulla volontà di condannare tutte le forme di violenza ancora oggi numerose e brutali contro le donne, sulla volontà di solidarizzare con tutte coloro che si ribellano e lottano con coraggio contro ogni restrizione e discriminazione. Una rappresentazione singolare che celebra tre anniversari eccellenti che fanno incontrare la storia locale con la grande musica: ricordare i 150 della fondazione della locale Centenaria Società Concertistica, commemorare il 60° della morte del Maestro Francesco Tomassini di cui il coro porta il nome ed il 100° anniversario dalla morte del Maestro Giacomo Puccini . La rappresentazione avverrà al termine di “Musica In Serra”, campus musicale organizzato dalla Centenaria Società Concertistica, dedicato – quest’anno – alla vocalità e alla messa in scena di questa opera.

La realizzazione dell’opera è stata possibile grazie al patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Serra de’ Conti ed al sostegno di numerose aziende del territorio.

Mario Romagnoli

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!