Barbara: 80 anni per il “Campionissimo” Americo Severini
Barbara si sta preparando a festeggiare gli 80 anni del “Campionissimo” della bici, Americo Severini. Mercoledì 11 maggio il “Barbarin” compirà 80 anni, età che non gli impedisce affatto di percorrere ancora tutte le mattine chilometri e chilometri in bici.
Uno dei grandi miti del ciclismo degli anni ‘50 e ’60, Americo è tre volte campione italiano e vice-campione del mondo di ciclo-cross; ha rappresentato l’Italia nelle più prestigiose manifestazioni sportive di quegli anni, avendo avuto la fortuna ed il meritato onore di ascoltare il nostro inno dai gradini più alti del podio. Amico di Coppi e Bartali, è stato maestro del più volte campione del mondo Renato Longo.
La storia di Americo è inoltre raccontata nel libro “Americo Severini – Campione di Cicloscoss – L’amore infinito per la bici.” di Giordano Cioli e Mirella Meloni.
Per festeggiare questo traguardo, la comunità di Barbara organizzerà nel giorno del compleanno di Americo un aperitivo in Piazza Cavour alle 19:30, aperto a tutti e gratuito; la serata proseguirà con cena a La Chiocciola, con musica e varietà.
Per la cena, al costo di Euro 28,00, si prega di prenotare ai seguenti numeri: 333.8543712 (Sindaco Serrani); 331.5799320 (Club Amici della Bici di Senigallia).
Collaborano all’organizzazione della festa: Comune di Barbara, ProLoco, Ass. Barbamamme, Azienda Vinicola Santa Barbara, Società Ciclistica ASD Energia Barbara, Club Amici della Bici di Senigallia, King Sport & Style-Senigallia e tutti gli amici del “Barbarin”.
dal Comune di Barbara
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!