Grande partecipazione per la 26° edizione dell’Arcevia Jazz Feast
Ben 81 i partecipanti al seminario andato in scena dal 28 luglio al 3 agosto
Si è conclusa con grande successo la XXVI edizione dell’Arcevia Jazz Feast, un appuntamento ormai consolidato che ha trasformato Arcevia in un centro pulsante di cultura, musica e incontro internazionale. Il seminario, iniziato ufficialmente il 28 luglio e terminato il 3 agosto, ha visto una partecipazione straordinaria, con 81 iscritti provenienti da Italia, Brasile, Belgio, Germania e Repubblica Ceca. I primi arrivi sono stati registrati già il 25 luglio, con le ultime partenze che si sono protratte fino al 5 agosto, segno di un’ospitalità che ha coinvolto e valorizzato il territorio in modo significativo.
Il corpo docente, composto da 9 professionisti, di cui 2 internazionali provenienti da Sudafrica e USA, ha garantito un alto livello di formazione, supportato da uno staff di 7 persone. Durante la settimana, i partecipanti hanno potuto beneficiare dell’esperienza e della competenza di un team affiatato, in un contesto che ha saputo coniugare didattica e convivialità.
L’impatto del festival sul territorio è stato notevole. Oltre 1.500 pasti sono stati serviti dalle strutture locali, con il Park Hotel al completo e 14 tra Bed & Breakfast e privati coinvolti nell’ospitalità degli ospiti. Le attività commerciali di Arcevia ma anche di Serra de’ Conti e Sassoferrato hanno potuto beneficiare direttamente dell’afflusso di partecipanti e staff: bar, ristoranti, macellerie, supermercati, tabaccherie, banche, tipografie, cantine vinicole, trasporti, panetterie e distributori di carburante hanno visto un incremento significativo delle loro attività.
Il festival ha visto anche la partecipazione di 5 tecnici audio, 2 fotografi, un regista e 2 operatori, contribuendo a un’atmosfera dinamica e professionale. Durante la settimana si sono tenuti 6 spettacoli serali, culminati con una registrazione a porte chiuse per una produzione discografica finanziata in parte da un bando europeo, ulteriore testimonianza della rilevanza internazionale del progetto.
L’Arcevia Jazz Feast continua a dimostrarsi un evento di grande risonanza, non solo dal punto di vista culturale ma anche economico e sociale, rafforzando il legame tra la musica jazz e il territorio, e portando Arcevia al centro della scena internazionale.
Assessore alla cultura e al turismo del comune di Arcevia Paola Petroni
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!