Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli, grande successo a Ripe per lo spettacolo “Una canzone per te”

Sul palco la "Factory Band" del Festival Popsophia e la direttrice artistica Lucrezia Ercoli

FOI 2024 - Festival Organistico Internazionale Città di Senigallia
"Una canzone per te" a Ripe di Trecastelli

Nel suggestivo Largo S. Giovanni Paolo II, teatro naturale situato a Ripe di Trecastelli, lo scorso 31 luglio 2024 ha avuto luogo lo spettacolo musicale UnaCanzone per Te, con la “Factory Band” del Festival Popsophia e Lucrezia Ercoli, direttrice artistica del medesimo festival.

Il fantastico viaggio nella musica italiana, con i brani di Lucio Dalla, Franco Battiato, Vasco Rossi, Lucio Battisti e Raffaella Carrà, eseguiti dalla Factory, hanno emozionato il numeroso pubblico. Il racconto filosofico del Pop della direttrice artistica di Popsophia, Lucrezia Ercoli, ha coinvolto gli spettatori in un inesplorato percorso della musica italiana.

La Factory Band e Lucrezia Ercoli, autori del grande successo della serata, si sono esibiti per la prima volta al di fuori del contesto del festival Popsophia, proprio a Trecastelli, grazie anche alla collaborazione con la Scuola di Musica Bettino Padovano, nella figura del presidente Claudio Zappi.  I musicisti, professionisti di talento, e l’originale visione della Ercoli, hanno reso l’esperienza musicale appassionante e coinvolgente per tutti i presenti, che hanno interagito con gli artisti, cantando e applaudendo.

La Factory è un ensemble musicale composto da undici elementi sotto la guida e supervisione vocale e musicale di Ludovica Gasparri e Anna Greta Giannotti, propone uno “spin off” del philoshow con le esecuzioni di brani del repertorio italiano di alcuni tra gli artisti più amati, da Lucio Battisti a Franco Battiato, da Vasco Rossi a Lucio Dalla, fino a Raffaella Carrà.

Lucrezia Ercoli insegna all’Accademia di Belle Arti di Bologna dove è titolare della cattedra di “Storia dello spettacolo”. Dal 2011 è direttrice artistica del festival “Popsophia. Filosofia del contemporaneo”. Collabora con trasmissioni culturali di Rai5 e RaiPlay e scrive di filosofia e cultura pop su diversi quotidiani nazionali. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia all’Università Roma Tre. Ha insegnato nel Master “Formazione Musicale e dimensioni del Contemporaneo” e collaborato con le cattedre di “Estetica Musicale” e “Filosofia Morale” dell’Università degli Studi di Roma Tre.

CINESUONANDO SOTTO LE STELLE è una rassegna di spettacolo itinerante, promossa da Città di Trecastelli, dall’Assessorato alla Cultura e con il patrocinio della Regione Marche, che si svolge nelle diverse località del territorio comunale e comprende il cinema e concerti musicali all’aperto.

Il secondo importante appuntamento musicale sarà giovedì 22 agosto, alle ore 21.15, a Ripe di Trecastelli, presso il Largo S. Giovanni Paolo II, con il Maestro di fama internazionale Federico Mondelci nel Concerto ORCHESTRA GIOVANILE ITALIANA DI SASSOFONI – SIMONE ZANCHINI fisarmonica solista FEDERICO MONDELCI direttore e sassofono solista. L’evento è a ingresso liberocon prenotazione.

Per informazioni: Ufficio Turistico – Villino Romualdo, Piazza Leopardi, 32  60012 Trecastelli località Ripe (AN). Tel. 071 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com  – www.trecastelliturismo.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!