Prima assoluta per i “Notturni” di Chopin all’Anfiteatro Romano di Suasa
A eseguirli nella serata di venerdì 2 agosto (ore 21.15) sarà il pianista Alberto Nones
Venerdì 2 Agosto alle ore 21.15, l’Anfiteatro Romano di Castelleone di Suasa (AN) ospiterà un evento unico: la prima assoluta dei Notturni di Frédéric Chopin, eseguiti dal pianista Alberto Nones e punteggiati da letture dal romanzo Viaggio al termine della notte di Louis-Ferdinand Céline.
L’album dell’opera completa dei Notturni di Alberto Nones, interprete di riferimento del compositore polacco, è uscito lo scorso 12 luglio e, oltre a migliaia di ascolti, ha già ricevuto una recensione 5 stelle sulla rivista americana di musica classica Fanfare, a firma James Harrington che definisce l’interpretazione di Nones “memorabile e raffinata”.
Nel 2015, Nones ha inciso un’integrale delle Mazurke di Chopin, opera capitale del compositore, che è stata salutata come una rivelazione dalla critica specializzata: “il percorso è entusiasmante, entriamo nel laboratorio di Chopin”, scrive Dino Villatico su Robinson di Repubblica; “I grandi interpreti chopiniani sono in grado di far ascoltare, con le loro letture, non la musica di Chopin, ma Chopin stesso… folgorazione”.
Nel 2022 le Fantasie chopiniane di Nones sono state valutate con 5 stelle dalla rivista Amadeus che ne ha apprezzato, in particolare, l’eleganza del fraseggio; James Harrington, nella rivista statunitense Fanfare, elogia in particolare l’eccellente performance del pianista della Fantasia op.49.
Docente di Storia della Musica al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, Alberto Nones ha tenuto concerti e conferenze in Italia, Germania, Austria, Francia, Repubblica Ceca, Polonia, Spagna, Portogallo, Lettonia, Estonia, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti, Russia, Bosnia ed Erzegovina, Armenia, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Nigeria.
Biglietti vivaticket a 15€ | Riduzioni studenti 10€
https://www.vivaticket.com/it/ticket/alberto-nones-notturni-chopin/237383
Prenotazioni 3391717201-3342076462
da: Collegamenti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!