Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Luca Bonvini - Officina impianti GPL e metano - Senigallia

Chiusi “I martedì dell’archeologia”

Si è concluso con ottimo riscontro il ciclo di incontri organizzato dall'Archeoclub di Corinaldo

Ciclo di incontri sull'archeologia a Corinaldo

Con la presenza di Francesco Gabrielli si è concluso, martedì 23 luglio il ciclo di incontri dal titolo: “I martedì dell’archeologia” promosso e organizzato dalla sede corinaldese dell’Archeoclub d’Italia.

Una rassegna che ha visto la presenza sia di archeologi di grande spessore scientifico, sia, come nel caso dell’ultimo incontro, di un attento e qualificato cultore di storia locale che ha intrapreso un personale progetto, all’interno di un database collaborativo, con lo scopo di raccogliere e rendere pubblicamente accessibili i dati e le immagini delle epigrafi scoperte nel territorio di Suasa negli ultimi 500 anni e attualmente conservate in vari musei pubblici e collezioni private. L’iniziativa ha riscosso un vasto e unanime apprezzamento e ha visto la presenza di oltre cento persone per ognuna delle quattro serate.

Il Presidente della sede corinaldese dell’Archeoclub d’Italia, Enrico Pierantognetti, dopo l’intervento di Francesco cui si è affiancato quello della professoressa Paola Polverari autrice dei due volumi dal titolo “Testimoni di pietra”, ha preso la parola per ringraziare i presenti e i corinaldesi che con la loro presenza hanno testimoniato l’apprezzamento per la proposta culturale.

Sempre il Presidente ha poi inteso ringraziare il Circolo ACLI di Madonna del Piano per la concreta e fattiva collaborazione nell’allestimento dello spazio che ha ospitato i quattro incontri; il Comune di Corinaldo per la disponibilità delle poltroncine; la Box Marche Spa nella persona di Tonino Dominici ed Ethica Srl nella persona di Giuseppe Bacchiocchi per il generoso sostegno alle iniziative dell’Archeoclub di Corinaldo.

Inoltre ha annunciato l’intenzione di organizzare in una domenica di settembre, insieme alla Proloco di Corinaldo, una passeggiata dalla collina della Croce del Termine di Castelleone, l’antico Montis Colchi, alla pianura del Nevola dove sorgeva la chiesa di Santa Maria di Cervignano. Una passeggiata nel tempo e nei luoghi del nostro passato.

Infine ha dato appuntamento ai prossimi incontri dal titolo “Quelle antiche sere” che saranno ospitati a Palazzo Cesarini Duranti messo gentilmente a disposizione da Giuseppe Bacchiocchi e il cui inizio è fissato per il 17 settembre prossimo. I dettagli di questa futura iniziativa sono indicati sul sito web dell’Archeoclub di Corinaldo www.archeoclubcorinaldo.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!