Festa della Liberazione ad Ostra
Il 26 luglio
Il 26 luglio 1944, esattamente 80 anni fa, Ostra si liberava dal dominio nazifascista, grazie agli Alleati, al corpo polacco, ai partigiani. La frazione di Vaccarile fu liberata il 3 agosto, dopo duri scontri sostenuti e vinti dai soldati del battaglione “S. Marco” del CIL.
Proprio venerdì 26 la sezione ostrense dell’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) ricorda la Liberazione locale e rende omaggio agli uomini e alle donne che si spesero per la libertà.
La commemorazione, patrocinata dal Comune di Ostra, prenderà il via alle ore 18:30, al “Cippo”, il luogo dedicato ai tre partigiani ostrensi Pietro Brutti, Amedeo Galassi e Alessandro Maggini. Qui verrà deposto un mazzo di fiori e i rappresentanti del Comune di Ostra e dell’Anpi rivolgeranno il loro saluto, accompagnato dalle note del “silenzio”.
I partecipanti faranno tappa poi al Monumento ai Caduti e alla lapide in Piazza dei Martiri, dedicata ai soldati polacchi, per un momento di raccoglimento.
I festeggiamenti continueranno alle 21:15, sempre in Piazza dei Martiri, con il concerto-carosello della Fanfara dei Bersaglieri delle sezioni di Jesi e Ostra “La Marmora”, dedicato all’80° anniversario.
Il ricordo che l’Anpi propone per la giornata del 26 luglio è “vivo” e significa che, oggi più che mai, ogni cittadino e cittadina di ogni comunità, ad ogni livello, deve essere portatore e portatrice dei valori di pace, giustizia, solidarietà, dignità sociale, libertà.
Tutti i cittadini e le cittadine sono invitati!
La Presidente Anpi Ostra – Lucia Paolinelli –
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!