Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il successo di InSuasa Festival lancia prossimi eventi ad Anfiteatro e Parco Archeologico

A Castelleone di Suasa sono in programma tra luglio e agosto Metamorfosi da Ovidio, Notturni di Chopin e Orfeo e Euridice

Hotel Turistica - Hotel Senigallia (Ancona) - Vacanze al mare
InSuasa Festival 2024

Un grande abbraccio di pubblico anche quest’anno per la 8° edizione di InSuasa Festival, che ha accolto oltre 200 spettatori ogni sera all’anfiteatro romano di Suasa, gioiello architettonico della Regione Marche, recentemente inserito nella serie speciale di francobolli dedicata al patrimonio archeologico italiano, accanto al teatro greco di Siracusa o al teatro romano di Lecce da parte di Poligrafico e Zecca dello Stato, Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Poste Italiane.

Un riconoscimento che conferma la giusta strada intrapresa con la rassegna che ha ridato vita a un luogo straordinariamente suggestivo.

Gli spettatori hanno potuto apprezzare regie di altissimo profilo artistico come quella di Elena Bucci (Heroides – Teatro Koreja), e conoscere rilevanti progetti di giovani attori e registi, come quello di Confine Zero (Nuvole) e del Collettivo VAN (I Menecmi – Come l’ottone e l’oro), progetti professionali portati avanti da professionisti formatisi in tutta Italia, che vengono selezionati ogni anno dalla direzione artistica del Festival tramite un bando che coinvolge numerose compagnie.

InSuasa Festival 2024Tante anche le attività collaterali del Festival. Come di consueto è stata realizzata la passeggiata sonorizzata della Domus dei Coiedii, a cura di Collettivo Collegamenti, un’opportunità per attraversare spazi di antica memoria immersi in voci, suoni e atmosfere suggestive. Inoltre il Festival ha dedicato un workshop al teatro classico (novità 2024), “Voci di Suasa”, condotto da CasArte di Nathalie Cariolle e Michele Nardi: un’occasione di formazione che ha permesso la creazione di una performance a tema apprezzata dal pubblico, tutte le sere, al calar del sole.

Confermata la mostra fotografica di Matteo Cingolani, che unisce le immagini teatrali del festival a scatti del territorio in un dialogo poetico e suggestivo, che resterà visitabile il sabato e la domenica presso il Palazzo Della Rovere dalle 16.00 alle 19.00 per tutto il periodo estivo.

Sulla scia del successo dell’edizione 2024, proseguono gli eventi all’Anfiteatro:

19 luglio – ore 19.00

METAMORFOSI da Ovidio con Francesca Berardi e Filippo Mantoni

Pic-Nic + spettacolo al Parco Archeologico di Suasa

2 agosto – ore 21.15

NOTTURNI di Chopin | Alberto Nones, pianoforte

Concerto presso l’Anfiteatro romano di Suasa

biglietti disponibili

23 agosto – ore 19.00

ORFEO e EURIDICE con Francesca Berardi e Filippo Mantoni

Pic-Nic + spettacolo al Parco Archeologico di Suasa

Info e prenotazioni: 3479237933

InSuasa Festival, diretto da Filippo Mantoni e Michele Nardi, con la collaborazione artistica e organizzativa di Francesca Berardi e Nathalie Cariolle, è organizzato da Collettivo Collegamenti, CasArte Consorzio Artistico e Comune di Castelleone di Suasa, in collaborazione con AMAT nell’ambito di TAU (Teatri Antichi Uniti) con il sostegno di Regione Marche, Ass. Turistica Pro Suasa, Parco Archeologico della Città romana di Suasa, ABACO Soc. Coop., Comune di San Lorenzo in Campo e il patrocinio del Ministero della Cultura e dell’Università di Bologna, inserito negli eventi per Pesaro 2024 – Capitale della Cultura, senza dimenticare le numerose attività del territorio che dalla prima edizione sostengono il Festival in qualità di sponsor, il food truck ITALICO per l’attenzione ai prodotti locali e tutti i volontari che hanno partecipato spendendosi per la sua realizzazione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!