Iniziativa “Un Albero per il Parco… Festa dell’Albero” ad Arcevia
Lo scorso 18 aprile presso il Giardino Leopardi di Arcevia si è svolta l’iniziativa “Un Albero per il Parco… Festa dell’Albero“ promossa dal Parco Gola della Rossa e di Frasassi e dalla Comunità Montana Esino-Frasassi in collaborazione con l’Amministarazione Comunale. Gli altri appuntamenti, hanno avuto inizio l’11 aprile scorso e al termine coinvolgeranno tutti e 10 i Comuni della Comunità Montana e circa 900 studenti appartenenti a 35 classi.
Le attività con le scuole sono state gestite da operatori di Legambiente Marche. Nella giornata arceviese erano presenti due classi, I A e I B della scuola secondaria di primo grado di Arcevia, tre operatori di Legambiente Marche (Emanuela Belardinelli, Isabella Polverini e Riccardo Pettinelli), il Comandante del Corpo Forestale dello Stato – distaccamento di Arcevia ed in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, era presente l’Assessore Fiorenzo Quajani che ha evidenziato il forte significato simbolico dell’iniziativa.
Infatti gli alberi, due aceri, sono stati messi a dimora in un punto del Giardino Leopardi interessato alcuni anni fa da una frana con conseguente crollo di parte della cinta muraria.
Quindi, proprio nella settimana che ci conduce alla Pasqua questa iniziativa vuole essere il simbolo della rinascita. Oggi dopo i lavori di ripristino dell’area, il Giardino torna al suo splendore, fruibile ai cittadini ed ai turisti.
Un ringraziamento alla Comunità Montana, al Parco, a Legambiente Marche per l’iniziativa, al Comando del Corpo Forestale dello Stato – Arcevia per la presenza ed ai dipendenti comunali addetti alla cura del Giardino Leopardi per la dedizione e la professionalità dimostrata nel corso degli anni, grazie alla quale il nostro Giardino Leopardi resta vanto e punto di riferimento di tutto il territorio.
da Comune di Arcevia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!