I Vigili del Fuoco intervengono al parco archeologico di Castelleone di Suasa
Il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Ancona, intervenendo tramite il proprio Distaccamento di Arcevia si è reso protagonista, nelle giornate del 24 e 25 Marzo, di una situazione non del tutto ordinaria, e come sempre ha agito con grande efficacia e utilità per tutta la comunità. L’eccezionale ondata di maltempo dei primi giorni di Marzo, con intensi nubifragi che hanno colpito tutto il territorio marchigiano, non ha risparmiato il Parco Archeologico Regionale della Città Romana di Suasa, presso il Comune di Castelleone di Suasa in Provincia di Ancona.
Oltre ai diffusi allagamenti che hanno interessato le aree dei terreni vicino alle strutture musealizzate delle domus romane, marginati e contenuti con l’intervento dell’Ufficio Tecnico del Comune di Castelleone, anche l’Anfiteatro ha subito le conseguenze dell’evento eccezionale. Fiumi di acqua mista a fango si sono riversati dal versante collinare all’interno dell’invaso dell’antico monumento posto ai suoi piedi, inondando tutto il settore dell’arena.
A causa di un autunno e un inverno particolarmente piovosi l’Anfiteatro era già stato interessato da allagamenti ma quest’ultimo ha assunto veramente proporzioni notevoli. Nei giorni seguenti il sopralluogo della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, con la presenza dello stesso Soprintendente dott. Giuliano de Marinis, ha rilevato la necessità di un celere intervento per prosciugare l’arena dell’Anfiteatro, prima che la situazione potesse compromettere la conservazione delle antiche strutture, sottoposte proprio l’anno scorso ad interventi di restauro.
Il sindaco di Castelleone di Suasa Giovanni Biagetti, per portare ad una rapida soluzione del problema, ha ritenuto opportuno rivolgersi ai Vigili del Fuoco del distaccamento di Arcevia, che, rispondendo prontamente, hanno dato inizio ai lavori di prosciugamento dell’arena. L’intervento è stato affrontato utilizzando una potente pompa idrovora carrellata adatta a trattare acque limacciose e fango, trasportata dalla sede di Ancona.
Si è trattato di aspirare quasi un milione di litri d’acqua – per intenderci metà di quella contenuta in una piscina olimpionica – e di convogliarla nella rete di fossati e collettori che sfogano direttamente nel vicino F. Cesano.
Otto ore di intervento che ha permesso alla squadra intervenuta di bonificare l’area, predisponendo l’Anfiteatro per i futuri lavori di messa in sicurezza che dovranno evitare il ripetersi del fenomeno, anche in considerazione del fatto che oramai gli eventi piovosi assumono sempre più i caratteri di intensità torrenziale.
Il Sindaco del Comune di Castelleone di Suasa e il Presidente del Consorzio Città Romana di Suasa, avv. Marco Cercaci, colgono l’occasione per ringraziare sentitamente il Corpo dei Vigili del Fuoco, sia per la professionalità e disponibilità dimostrata, sia per la grande sensibilità con cui è intervenuto, rivelandosi un interlocutore privilegiato per la risoluzione di situazioni analoghe che in futuro potranno colpire i nostri beni culturali.
dal Comune di Castelleone di Suasa
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!