Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Sì Con Te Superstore Senigallia - Strada S. Angelo Senigallia (AN) - Guarda le offerte

A Castelleone di Suasa è il momento di preparare i pedali

Al via un grande evento per gli amanti delle due ruote

577 Letture
commenti
W! Il festival delle cicliste per caso

Per gli amanti delle due ruote e gli appassionati di viaggi slow è arrivato il momento di preparare i pedali: parte oggi W!


Il Festival delle Cicliste per caso, questa volta alla scoperta della Val Mivola. L’evento durerà fino a domenica 23 giugno.

Dedicato a chi ama le due ruote e sogna un mondo più sostenibile ed inclusivo, il festival celebra la bici come stile di vita e mezzo di esplorazione sostenibile del territorio. Silvia Gottardi e Linda Ronzoni, altrimenti note come Cicliste per caso, hanno voluto infondere nel festival alcuni dei valori a loro più cari.

Come già per la prima edizione, saranno diversi i talk. Il programma prevede le voci di Giorgia e Laura, aka le Lesbikee, Ilaria Fiorillo, Giulia Baroncini, Serena Cugno, Morena Tartagni, Ilenia Zaccaro. Ospite d’onore la scrittrice e attivista per i diritti delle donne Lorella Zanardo che, in occasione del 15° anniversario dall’uscita del suo celebre documentario “Il Corpo delle donne”, parlerà di rappresentazione delle donne nei media.

Numerosi saranno anche i workshop, dedicati a cicloamatrici e cicloamatori esperti e in erba, con consigli su come creare tracce per i viaggi, dritte per viaggiare con bambini al seguito e nozioni su come allestire una bicicletta, in collaborazione con Givi Bike.

Non mancheranno le uscite in bici. Sabato 22 giugno, la W! Gravel Ride Cingolani porterà i partecipanti alla scoperta della splendida Val Mivola, un museo diffuso e un parco naturale che si estende dalle colline appenniniche alle coste dell’Adriatico. I partecipanti pedaleranno tra borghi medievali come Corinaldo, Arcevia e Ostra, e potranno ammirare la suggestiva Rotonda a Mare di Senigallia. Prevista anche una pedalata dedicata ai più piccoli, e vari tour guidati più brevi per visitare alcuni dei gioielli del territorio durante tutto il weekend.

Non solo ciclismo, ma anche musica e divertimento: il festival ospiterà concerti con i No Longer Player, il terzetto di “musi-ciclisti” di Cattolica che tra una canzone e l’altra racconteranno il loro “Torno a casa tour” e dj set con DJ Rac B2B Candy Cox, un’area food e un partner village.

L’ingresso al festival è gratuito, previa registrazione da effettuarsi in loco. A pagamento, il pernottamento e le ride. I partecipanti sono stati invitati ad arrivare al festival in bicicletta o usando mezzi sostenibile, portando con sé la tenda per un’esperienza indimenticabile sotto le stelle.

Il programma completo è disponibile sul sito delle Cicliste per caso www.ciclistepercaso.com.

Per info su alloggi e territorio: www.valmivola.com

da Cicliste per Caso

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 21 giugno, 2024 
alle ore 10:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!