Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Marcheinfesta.it

Ostra: “Tracce” incontra la Festa internazionale della Musica 2024

Gli appuntamenti in calendario per venerdì 21 giugno

Tracce - Giro del Mondo a 4 Voci

Venerdì 21 giugno “Tracce – Osservatorio sul Teatro Contemporaneo” si avvicenderà sulla scena con il Coro dell’Antica Città, per celebrare la Festa della Musica, promossa dal Ministero della Cultura, in collaborazione con la rappresentanza italiana della Commissione Europea.

Alle ore 18.00 il Teatro Comunale “La Vittoria” accoglierà la Compagnia Due Lune Teatro Tenda di Tricase (LE) con il nuovo spettacolo “Edipo Wide Shut”. Alle ore 21.15, il Chiostro di San Francesco farà da cornice alla formazione polifonica ostrense del “Coro dell’Antica Città”, che eseguirà il concerto “Giro del Mondo a 4 Voci”, rappresentando ufficialmente la città di Ostra alla Festa della Musica 2024. Alle ore 22.45 si torna in Teatro con la giovanissima compagnia, Clown Theatre, che arriva ad Ostra direttamente dalla Georgia, con un rutilante spettacolo dedicato alla clowneria.

Ma andiamo con ordine: liberamente ispirato a Edipo re di Sofocle, “Edipo Wide Shut” affronta è come un incubo, in cui si ha la tremenda paura di aver compiuto qualcosa di inconfessabile, in conflitto con la propria morale. Soltanto il temuto risveglio potrà rivelarci la verità. L’attore è l’ inconsapevole burattino in balìa del Fato, impossibilitato a poter cambiare il corso degli eventi, perché oggetto e vittima della scena stessa e, quindi, incapace di una qualsivoglia forma di coscienza e di libero arbitrio. Gli avvenimenti di “Edipo Wide Shut”, proprio come nei sogni, avvengono in un tempo “altro”, che non segue un ordine cronologico né rispetta il principio di causa-effetto. Una completa perdita di senso, in cui lo spettatore è portato a estraniarsi e a smarrire i punti di riferimento, nella percezione della labile differenza tra vissuto reale e immaginario. Segnaliamo che questo spettacolo è consigliato dai 16 anni di età.

Tracce - Giro del Mondo a 4 VociDopo tanta tensione emotiva sarà la volta delle note: Ostra è Città della Musica e non potevano mancare eventi musicali a rappresentarla nel circuito della Festa della Musica 2024.

Il Coro dell’Antica Città, attivo da oltre 30 anni sulla scena culturale, inaugura il nuovo repertorio composto da brani della tradizione di Paesi e lingue differenti tra loro. Una scelta, quella del Direttore Michele Paolino, che mette in luce la versatilità espressiva ed interpretativa dell’ensemble vocale e che conquisterà il pubblico.

Si conclude questa straordinaria, lunga serata dedicata al Teatro e alla Musica, con “Cheerful Novels” e i giovani clowns di Tbilisi (Georgia): la musica è ancora una componente fondamentale della proposta scenica e accompagna e sostiene con un ritmo incalzante la performance accattivante e coinvolgente dei giovani artisti, che hanno come mission mantenere viva e diffondere nel mondo l’arte d’esser clown.

Per informazioni e prenotazioni: cultura@comune.ostra.an.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!