Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo: presentato un volume sul rapporto tra archeologia e ingegneria

Presentazione volume Ingegneria e ArcheologiaSi è tenuta lo scorso 25 Marzo, presso la Sala Consiliare “A. Ciani” del Comune di Corinaldo, la presentazione del volume“Ingegneria e archeologia. Dalla planimetria di scavo alla terza dimensione dell’elevato. La chiesa paleocristiana di S. Maria in Portuno di Corinaldo (AN)”.



Si tratta della prima parte di un lavoro condiviso e multidisciplinare, reso possibile grazie alla sinergia tra la BCC di Corinaldo e l’Amministrazione Comunale di Corinaldo e due prestigiose Università: l’Università Politecnica delle Marche, rappresentata dal Prof. Ing. Stefano Lenci e dal Dott. Ing. Enrico Quagliarini (DACS) e l’Università di Bologna, rappresentata dal Dott. Giuseppe Lepore, attraverso un Dottorato di Ricerca triennale, attribuito tramite concorso pubblico all’Ing. Quintilio Piattoni.

L’intera operazione è nata intorno al sito archeologico di Madonna del Piano di Corinaldo, l’antico monastero di S. Maria in Portuno, oggetto di scavi dal 2001 grazie ad una Convenzione tra Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e il Dipartimento di Archeologia di Bologna.

Dopo 11 anni consecutivi di scavi è emersa la necessità di studiare (e riproporre) la “terza dimensione” della chiesa: in questo senso il Dipartimento di Architettura Costruzioni e Strutture di Ancona ha messo a disposizione risorse e ricercatori per approfondire questo tema, importantissimo
anche per “immaginare” i futuri restauri e interventi di valorizzazione del sito, previsto per i prossimi anni. Il carattere di forte interdisciplinarietà della ricerca ha favorito la successiva collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, rappresentata dalla Prof.ssa Federica Bondioli.

Presentazione volume Ingegneria e ArcheologiaAlla presentazione sono intervenuti Livio Scattolini (Sindaco di Corinaldo), Monsignor Giuseppe Bartera, Mauro Tarsi, (direttore della BCC), il Prof. Ing. Giovanni Latini (Preside dalla Facoltà di Ingegneria di Ancona), il Prof. Ing. Stefano Lenci (DACS). I principali risultati delle ricerche sono stati illustrati dal Dott. Giuseppe Lepore (Dipartimento di Archeologia), dal Dott. Ing. Enrico Quagliarini (DACS), dalla Dott.ssa Irene Bernabei (UNIMORE) e dall’Ing. Quintilio Piattoni (DACS).

L’incontro si è concluso rimandando al 15 aprile prossimo, quando avverrà la presentazione dei volumi sulla storia di Corinaldo in occasione dei 100 anni della BCC di Corinaldo.

dal Comune di Corinaldo
www.corinaldo.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Domenica 3 aprile, 2011 
alle ore 19:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!