Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“Fino a consumare le scarpe” primo spettacolo di Tracce 2024 a Ostra

Si alza mercoledì 19 giugno il sipario sulla manifestazione internazionale sul teatro contemporaneo

Fino a consumare le scarpe

Il sipario su “TRACCE 2024” sta per essere alzato. Mercoledì 19 giugno alle ore 16:00, nella Sala Grande del Palazzo Comunale di Ostra, verranno presentate tutte le Compagnie protagoniste di questa edizione mentre, alle 21.30, il palcoscenico del Teatro “La Vittoria” accoglierà il primo spettacolo in cartellone: “Fino a consumare le scarpe”, proposto dal Teatro delle Brame aps.

Dedicata a tutte le donne che stanno camminando, instancabili davanti a un potere che vuole schiacciarle, la pièce porta in scena le biografie di vite segnate dalla violenza della storia, dall’abbandono e dalla speranza che nonostante tutto “un mondo nuovo di zecca” sia possibile.

Anime che lottano a mani nude e senza armi, soltanto con la forza dei loro passi, che risuonano e interrogano: fino a consumare le scarpe.

Nelle giornate di giovedì e venerdì si srotolerà il laboratorio teatrale “Identità colonizzate/performatività liberate”: ideato e condotto dall’autrice, coreografa e regista teatrale Nora Amin, il percorso vedrà la corporeità protagonista di un programma di esplorazione e allenamento in chiave espressiva. La premessa di Amin è che le nozioni di modernità, contemporaneità, qualità artistica e bellezza siano da attribuire ad una visione eurocentrica del mondo. Rivisitando la danza e la performance come pratiche di resistenza il corpo, oggetto di repressione e controllo, diventa soggetto di cambiamento e trasformazione. Ma ogni corpo è diverso, e ogni corpo che danza realizza una danza diversa: “la danza non si può replicare, si può solo continuamente trasformare. La danza è una trasformazione lei stessa”.

Per il terzo anno consecutivo Tracce, Studio Osservatorio sul teatro contemporaneo, ha scelto Ostra come cornice ideale per “trasportare” il pubblico all’interno della magia del Teatro.

L’articolata manifestazione di respiro internazionale, organizzata dalla UILT (Unione Italiana Libero Teatro) in collaborazione con il Comune di Ostra, offre un cartellone ricco di proposte che spaziano tra diversi generi e stili, garantendo un’esperienza artistica completa e appagante per ogni tipo di spettatore e offrendo anche spazi di confronto culturale e approfondimento.

Tutti gli eventi proposti sono ad ingresso gratuito.

Per info e prenotazioni: cultura@comune.ostra.an.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!