Migliorie al Monumento ai Caduti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia
Oltre all’intitolazione della già Porta Roma al martire partigiano Primo Fraboni e l’organizzazione della mostra “Marchigiani nel Risorgimento. Documenti e cimeli fra 1808 e 1845” (visitabile nei giorni festivi dalle 17 alle 19, fino al 4 novembre 2011, presso Palazzo Mattei), come segno di memoria storica l’Amministrazione Comunale di Barbara per l’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia si è impegnata a sistemare e ripulire il Monumento ai Caduti di Piazza Cavour, all’interno del centro storico.
Il Monumento, costruito in onore dei caduti di Barbara nella I e II Guerra Mondiale e nella Resistenza e in ricordo delle vittime civili, con il passare del tempo e le avverse condizioni atmosferiche si era rovinato ed imbruttito, da qui la decisione dell’Amministrazione di intervenire.
La sistemazione si è svolta in due fasi: nella prima si è ripulito interamente il monumento attraverso un’idropulitrice, nella seconda si sono carteggiate e ridipinte tutte le ringhiere che delimitano il monumento e anche i caratteristici portavasi.
L’Amministrazione Comunale, complimentandosi con la ditta esecutrice per il lavoro svolto, ribadisce con questo intervento l’importanza della cura e della manutenzione dei monumenti storici oltre che del decoro urbano, anche e soprattutto come esempio per le nuove generazioni, consapevoli che per realizzare e avere un futuro migliore dovranno apprendere la storia e conoscere da dove sono venuti; nel nostro caso è un contributo in più per conoscere che ci sono state persone che hanno dato la propria vita per mantenere l’Italia unita.
dal Comune di Barbara
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!