Concerto ed evento in Memoria del Partigiano Giuseppe Grossi a Trecastelli
Sabato 15 giugno alle 18.30 la musica dei Sambene, oltre a letture e momenti di riflessione a 80 anni dall'uccisione
Nel piazzale antistante il Municipio di Ripe (Trecastelli), il 15 giugno alle ore 18.30, è in programma un concerto del gruppo musicale Sambene per ricordare la morte del partigiano Giuseppe Grossi, a ottant’anni dal tragico evento.
L’iniziativa è proposta dalla locale sezione Anpi, con il patrocinio del Comune di Trecastelli. L’evento prevederà brevi letture e momenti di riflessione sul partigiano caduto.
Nato a Ripe il 14 dicembre 1890, Giuseppe Grossi fu falegname e partigiano. Si unì ai volontari del Gruppo di Azione Patriottica (GAP) di Ripe il 10 ottobre 1943. Fu ucciso poco prima dell’alba del 9 giugno 1944, intorno alle 4,30, durante un rastrellamento effettuato nel paese dalle SS e militi fascisti. Queste le parole della moglie Cleopatra, che ne descrive la sua tragica morte nella dichiarazione resa ai carabinieri.
“Prima ancora di avere avuto il tempo di andare ad aprire, spararono scariche di armi automatiche in aria ed alcuni colpi di rivoltella sulla porta e sulle scale. Forzarono la porta ed irruppero in casa, mentre altra “soldataglia” fra cui probabilmente anche dei fascisti, circondarono la casa e le strade adiacenti. Mio marito, sentendo gli spari, non ebbe la forza di andare incontro ai soldati tedeschi, ma cercò di fuggire sulla terrazza sita dietro la casa ed attraverso il tetto, senonché alcuni soldati appostatisi vicino alla farmacia, lato sud della casa, spararono contro di lui raffiche di mitragliatrici colpendolo mortalmente”.
Durante l’evento verrà ricordato Fausto Clementi, sostenitore dell’Anpi, compagno e amico, che ha partecipato attivamente alle manifestazioni organizzate dalla sezione fino alla recente scomparsa.
da ANPI Trecastelli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!