Inaugurato il giardino della Scuola Primaria Don Morganti di Pianello di Ostra
Dopo l'alluvione rinasce uno spazio verde per la Comunità grazie ai contributi di Rotary Club Senigallia e CGIL, CISL, UIL
Nell’immediatezza del post alluvione del 15 settembre 2022 il Rotary Club di Senigallia ha fornito generi di prima necessità alla popolazione seguito poi dall’assegnazione di 10.000 euro in buoni spesa in collaborazione con la Caritas diocesana.
Il Club si è immediatamente attivato per individuare una struttura su cui intervenire canalizzandovi i propri sforzi. La scelta è caduta sulla scuola primaria Don Antonio Morganti di Pianello di Ostra, sia perché la comunità più colpita dall’alluvione (ben 5 morti) con il rischio di abbandono del suo territorio ove la scuola primaria, che rappresenta luogo di aggregazione dei suoi abitanti, ha riportato la devastazione dei suoi spazi esterni adibiti ad aula verde. La somma ottenuta, grazie anche al generoso contributo del Distretto 2090, è stata di 70 mila euro cui si è aggiunta la donazione di 44 mila euro da parte della Confederazione sindacale, che ha condiviso il nostro progetto. Alla sistemazione dell’area verde ha contribuito la Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche.
Lo spazio verde è stato inaugurato con il saluto della dirigente scolastica, la Dott.ssa Andreolini, sottolineato l’importanza di questo nuovo spazio per i bambini significando che il giardino esterno non è solo un luogo di gioco, ma anche un ambiente educativo dove gli alunni possono imparare e crescere in armonia con la natura. Alla presenza degli studenti, delle loro famiglie e di chi ha contribuito alla ricostruzione. I bambini sono stati protagonisti della mattinata, cimentandosi in canti, citazioni, rappresentazioni di sonorità della natura, culminando la loro performance nella canzone “Grazie” rivolta a tutti coloro che hanno reso possibile il ripristino dello spazio esterno alla scuola.
La Dott.ssa Maria Campolucci, in rappresentanza dell’Unione Comuni, ha evidenziato l’importanza di investire nelle strutture scolastiche per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni: “Investire nell’educazione e negli spazi dedicati ai bambini è fondamentale. Questo giardino rappresenta un passo avanti verso una scuola più accogliente e inclusiva”.
Il vice sindaco di Ostra ha poi preso la parola, esprimendo la sua soddisfazione per il completamento del giardino che rappresenta il simbolo della rinascita dopo l’alluvione del 15 settembre 2022 e frutto di una proficua collaborazione tra vari Organismi riuscendo a creare un luogo che sarà punto di riferimento per la formazione e il benessere dei nostri ragazzi.
Ha preso poi la parola il Presidente protempore Dott. Giovanni Consalvo Traina che ha curato e coordinato il progetto di ripristino della recinzione esterna della scuola elaborato e portato a compimento dai soci rotariani del Club di Senigallia Arch. Alberto Bacchiocchi e Ing. Massimo Spadoni Santinelli che con l’ausilio della ditta Latini non si sono risparmiati ed hanno portato a compimento l’ambizioso e impegnativo progetto.
La realizzazione di questo progetto è stato reso possibile oltre che alle generose donazioni del Distretto Rotary 2090 nella figura del Governatore pro tempore Paolo Signore che fin dall’inizio ha preso a cuore il progetto anche dalla campagna di Crowdfunding organizzata e coordinata dal socio Paolo Giacometti, da sua figlia Margherita che sensibilizzando i donatori hanno ottenuto un cospicuo capitale per coprire le spese del progetto.
Infine sono intervenuti i Governatori Paolo Signore e Gesualdo Angelico che hanno salutato gli intervenuti e significato come la comunità rotariana ha sostenuto fin dall’inizio questa proposta del Club Rotary Senigallia.
“La nostra missione è supportare la comunità e oggi vediamo concretamente i frutti del nostro impegno.”
“In un periodo storico in cui l’attenzione alla qualità degli ambienti scolastici è sempre più centrale l’inaugurazione del giardino esterno della Scuola Primaria Don Morganti rappresenta un esempio positivo di come la collaborazione e l’impegno condiviso possano portare a risultati eccellenti.”
Durante la manifestazione hanno preso la parola i rappresentanti dei sindacati CGL, CISL e UIL per valorizzare quanti dei loro iscritti hanno voluto essere generosi verso la comunità.
Successivamente ha preso la parola il rappresentante della Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche che ha curato la piantumazione del giardino esterno per ripristinare il verde.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!