Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Arriva la prima Guida Nonturistica di Arcevia ideata da Sineglossa

Sabato 1 giugno sarà presentata insieme alle redazioni di comunità. Dalle 15.45 passeggiata per scoprirne alcune tappe

Redazione di comunità ad Arcevia

Sabato 1 giugno alle 18.00 presso il Centro Culturale San Francesco Sineglossa, in compagnia del Sindaco di Arcevia Dario Perticaroli, presenta la Guida Nonturistica della città di Arcevia.

Si chiama Arcevia. Deviazioni inedite raccontate dagli abitanti, è curata da Wu Ming 2 e fa parte di Nonturismo (Ediciclo editore), la collana di guide dedicata ai viaggiatori che al tour preconfezionato preferiscono l’incontro autentico con lo spirito di un luogo.

La guida di Arcevia è stata ideata da Sineglossa, organizzazione e centro di ricerca culturale che applica nuovi approcci transdisciplinari per rispondere alle sfide complesse del nostro tempo; per la collana Nonturismo, Sineglossa ha già curato i volumi dedicati a Ussita (Monti Sibillini), Bologna e Ancona (la cui guida esce il prossimo 10 maggio), mentre sono appena iniziati i lavori per la guida Nonturismo della Val di Fiastra, all’interno del progetto Qui Val di Fiastra, vincitore del Bando PNRR Borghi, coordinato da Inabita e promosso dai comuni di Ripe San Ginesio, Colmurano e Loro Piceno.

La guida Nonturismo di Arcevia è una delle azioni del progetto Nonturismo Arcevia – L’arte per un turismo sostenibile di comunità, in collaborazione con il Comune di Arcevia, Clio ’92 – Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia, Parco Museo Minerario delle Miniere di Zolfo delle Marche e dell’Emilia Romagna, Istituto Comprensivo Statale di Arcevia, Associazione Turistica Pro Loco Arcevia, Unione dei Comuni – Le Terre della Marca Senone, Unione Montana dell’Esino Frasassi, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cariverona. Oltre alla guida, il progetto vedrà la realizzazione di un murale sulla storia mineraria della città, da parte dello street artist Federico Zenobi presso il punto panoramico Belvedere Cappannini di Arcevia.

Guida Nonturistica Arcevia - copertinaLa guida Nonturismo di Arcevia è il frutto di un processo collettivo di esplorazione e racconto del territorio iniziato a settembre 2023, quando oltre sessanta abitanti hanno partecipato a un laboratorio di creazione dello spirito del luogo, disegnando Arcevia come se fosse un essere vivente. Tra ottobre e novembre il progetto è proseguito nelle redazioni di comunità: percorsi laboratoriali in cui persone che vivono, o vivevano, tra Arcevia e i suoi Castelli si sono incontrate per raccontarsi ciò che le unisce e ridefinire il senso di vivere in questo luogo. Con l’aiuto di Ciro Saltarelli,Lucio Tribellini, Angelo Verdini, le antropologhe Brenda Benaglia e Eleonora Adorni hanno coinvolto circa 30 abitanti e guidato la narrazione corale di Arcevia come una città galattica. Parallelamente, una redazione di comunità “junior” attivata dai docenti Andrea Bomprezzi e Elena Motisi con 3 classi dell’Istituto Comprensivo Statale di Arcevia ha condotto un lavoro simile di narrazione corale del territorio, seguendo la metodologia Nonturismo for Kids sviluppata da Sineglossa con Clio ‘92. I due itinerari frutto di questi lavori sono diventati parte della guida Nonturismo di Arcevia, al fianco dell’itinerario curato dallo scrittore Wu Ming 2, a metà tra storia reale e fantastica.

“La galassia è il genius loci emerso da questo percorso collettivo, è lo spirito del luogo di un territorio vasto in estensione, paesaggi ed esperienze. Con la redazione Come rondini abbiamo esplorato i luoghi in cui il paesaggio e la memoria si sovrappongono fino a confondersi. Geografie sentimentali è un itinerario in cui gli e le adolescenti raccontano, attraverso la lente delle emozioni, i luoghi in cui stanno crescendo. Il percorso Fantasmie, infine, ad opera dello scrittore Wu Ming 2, sfida il lettore a un gioco di intuizione e di distinzione, raccontando di storie vere e di storie inventate in un miscuglio di favole e fatti, di fantasmi e fantasie, come l’autore stesso lo ha definito” spiega Federico Bomba, presidente di Sineglossa e direttore scientifico della collana Nonturismo.

A ciascun percorso della città galattica si affianca una narrazione visiva ad opera dell’illustratore Edoardo Massa e un design grafico curato dallo studio Atelier Tatanka.

“Il primo giorno in cui ho visitato Arcevia ho capito che il mio approccio a questo lavoro non poteva essere solo didascalico. Ero in veste di spettatore ad una sessione di laboratorio di scrittura collettiva tenuta da Wu Ming 2. Scrutando in silenzio il dialogo, gli stimoli, i fuochi che accendono il dibattito, le risate e le riflessioni di una ventina di persone che parlavano con passione, mi sono reso conto che l’universo personale di ognuno diventava il personale universale di tutti. Da qui l’alieno e la “sommità” dei disegni.”, dichiara Edoardo Massa, illustratore della guida Nonturismo di Arcevia.

Il progetto si è completato con l’inserto audio Memorie per un futuro, un podcast in quattro episodi di Sara Sartori e Roberto Rettura sul passato e futuro della miniera di Cabernardi.

L’evento di lancio della guida previsto Sabato 1 giugno prevede due passeggiate con le redazioni di comunità (la prima, al mattino, riservata a studenti e famiglie dell’Istituto Comprensivo Statale di Arcevia; la seconda a ingresso libero) e una presentazione finale della guida in compagnia di Sineglossa, Comune di Arcevia, l’illustratore Edoardo Massa e le antropologhe Brenda Benaglia e Eleonora Adorni (ore 18.00, ingresso libero). Sarà possibile acquistare la guida in loco.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

1 GIUGNO | PASSEGGIATA NONTURISMO

15.45 Partenza | Belvedere Cappellini – Punto panoramico, Arcevia
17.30 Arrivo | Centro culturale San Francesco, Arcevia

Attraverseremo alcuni luoghi della città di Arcevia che sono stati raccontati nella guida Nonturismo. Non è un trekking urbano ma una passeggiata con letture: in compagnia delle redazioni di comunità scopriremo perché queste tappe sono state scelte come luoghi nonturistici e che storie raccontano.

INFO E ISCRIZIONI

Posti limitati. Prenotati su Eventbrite. https://www.eventbrite.it/e/passeggiata-nonturistica-tickets-894383453987

Commenti
Solo un commento
miguel2 2024-05-31 19:41:56
Le guide sono professionisti abilitati che hanno studiato, sostenuto un esame, pagato la Regione, e l'iscrizione che va fatta tutti gli anni, siete sicuri che questa attività sia legale?
E' come se domani io mi metto a fare il nonavvocato senza avere uno straccio di qualifica.
Come minino è da segnalare alle Associazioni che operano nel settore.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!