Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

150° anniversario dell’unità d’Italia, le iniziative ad Ostra Vetere

150 anniversario unità d'italiaAnche la città di Ostra Vetere celebra il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. E lo fa con una serie di eventi, che si terranno giovedì prossimo, 17 marzo, programmati per l’occasione dall’Amministrazione comunale. Un’intera giornata dedicata “ad un’occasione importante e significativa – ha commentato il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello – per riflettere sul modo, con cui il nostro territorio e ognuno di noi vive questa fase storica”.



L’Amministrazione posizionerà più di 200 tricolori nel territorio comunale che rimarranno issati per tutto il 2011e le attività commerciali esporranno una coccarda tricolore realizzata dagli alunni delle scuole.

Si inizia alle 9,30 con Deposizione della Corona d’Alloro al Monumento dei Caduti in Piazza Don Minzoni, alla presenza della Banda cittadina “G.B. Pergolesi” diretta dal Maestro Filiberto Campolucci, per poi proseguire alle 10 al Salone Europa “Altiero Spinelli” con la proiezione di un video dedicato all’Unità d’Italia e la consegna della Costituzione, del Tricolore e di una Pergamena ai Cittadini che compiono quest’anno 18 anni e la consegna di una Pergamena ai Cittadini residenti nati proprio il 17 marzo.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16,30 nella centralissima e affascinante cornice di Piazza della Libertà, Ostra Vetere presenta una serie di animazioni, canti e l’esecuzione dell’Inno di Mameli curati degli Alunni e degli Studenti delle Scuole di Ostra Vetere, per poi proseguire con danze popolari marchigiane curate dall’Associazione “L’Albero del Maggio” e dagli Alunni delle Classi Terze della Scuola Primaria “Angelo Api”. Ci sarà anche una Mostra dei Prodotti delle Regioni e di alcuni lavori eseguiti sempre dagli Alunni e dagli Studenti delle Scuole di Ostra Vetere.

Alle 18,00 sempre in Piazza della Libertà l’Amministrazione comunale inaugurerà e scoprirà una targa commemorativa per ricordare il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia alla presenza del Vice Sindaco Daniele Api e dell’Assessore alla Cultura Mariangela Truffellini (il Sindaco Massimo Bello non sarà presente perché impegnato tutta la settimana a Bruxelles al Parlamento europeo e alla Commissione Cultura) e il Concerto della Fanfara dei Bersaglieri concluderà le celebrazioni del 17 marzo.

SCARICA il messaggio augurale del Sindaco Bello (pdf – 9 KB)

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 15 marzo, 2011 
alle ore 12:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!