Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra, Belvedere Ostrense e Poggio San Marcello insieme per i 150 anni d’Italia

150 anniversario unità d'italiaIn occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, è nato un gruppo di lavoro per offrire una occasione condivisa di approfondimento sui temi del Risorgimento. Il taglio dato a questa iniziativa  è la lettura delle vicende risorgimentali attraverso le figure dei protagonisiti. I comuni di Belvedere Ostrense, Ostra e Poggio San Marcello hanno elaborato un percorso a tappe.



Si parte sabato 12 marzo da Belvedere Ostrense. Al cinema Astoria, alle ore 18.00, il prof. Michele Millozzi dell’Università di Macerata presenterà la figura di  Giuseppe Mazzini e l’idea repubblicana nel Risorgimento. Il prof. Millozzi  è docente ordinario di Storia contemporanea alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Macerata, Facoltà nella quale, in precedenza, è stato titolare della cattedra di Storia del Risorgimento. È stato Presidente del Corso di Laurea in Lettere; attualmente è Direttore del Dipartimento di Scienze storiche, documentarie, artistiche e del territorio.

Sabato 19 marzo l’appuntamento si sposta ad Ostra, presso la Sala Grande del Palazzo Comunale, con un doppio incontro, sempre dalle ore 18.00: il primo relatore sarà il prof. Federico Anghelè, dell’Università di Genova, che metterà al centro del suo intervento Vittorio Emanuele II, padre della patria; a seguire, il prof. Gennaro Carotenuto, dell’Università di Macerata, svilupperà invece il tema del  Movimento democratico nel Risorgimento, approfondendo il ruolo e la personalità di Giuseppe Garibaldi.

Il 2 aprile l’itinerario si chiude a Poggio San Marcello, presso il Teatro comunale, sempre alle ore 18.00: protagonista della serata sarà Cavour, presentato come ”il regista dell’unità d’Italia” dal prof. Riccardo Piccioni, dell’Università di Macerata.

Il progetto è nato grazie all’iniziativa dei Sindaci dei tre Comuni coinvolti, il prof. Riccardo Piccioni di Belvedere Ostrense, l’avv. Massimo Olivetti di Ostra e l’avv. Tiziano Consoli di Poggio San Marcello.

Accanto a loro, gli Assessori alla Cultura, l’Associazione storico-culturale “Signum” di Senigallia  e l’Associazione Collezionisti di Ostra. Quest’ultima, in collaborazione con le Poste Italiane,  si è incaricata di preparare  tre  annulli speciali, ciascuno con l’effigie dei protagonisti delle tre serate. Saranno a disposizione degli appassionati  nelle date e nei luoghi delle conferenze.

dal Comune di Ostra

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 11 marzo, 2011 
alle ore 19:22
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!