Trecastelli diventa Città Gentile
La cerimonia di adesione al Movimento Italia Gentile si terrà sabato 23 marzo
La Città di Trecastelli si appresta a diventare il 54° Comune Gentile d’Italia e il 15° delle Marche, aderendo al Movimento Italia Gentile fondato da Daniel Lumera e promosso dall’Organizzazione di Volontariato My Life Design.
Il riconoscimento sarà ufficializzato sabato 23 marzo 2024, alle ore 16.30, presso la sala Polifunzionale in via Vallisce, a Ripe di Trecastelli. Il Manifesto delle Città Gentili sarà sottoscritto dal Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli e dal Presidente della My Life Design O.d.V. Nico Caiazza, alla presenza di Giunta e Consiglio Comunale. Ad aprire la proclamazione saranno i saluti Istituzionali del Sindaco Marco Sebastianelli, a seguire un video saluto di Daniel Lumera dedicato a Trecastelli e subito dopo interverrà il Presidente Nico Caiazza. Di seguito, l’Assessora alla Cultura di Trecastelli Liana Baci ripercorrerà le motivazioni che hanno portato l’Amministrazione a intraprendere il percorso della Gentilezza e alla scelta di aderire al Movimento Italia Gentile, oltre a riassumere il progetto proposto all’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili dal titolo “Bello è Meglio di Bullo”, con il quale anche la Scuola di Trecastelli diventa “Scuola Gentile”. In collegamento streaming parteciperà Valeria Pompili, responsabile dell’Area Educazione della My Life Design O.d.V., seguita da Adriana Alejandra Siena, Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili.
Il progetto nella sua interezza ha ottenuto il patrocinio e il sostegno della Commissione pari opportunità tra uomo donna della Regione Marche. Parteciperanno all’evento gli studenti della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Nori De’ Nobili con “Gentilezza, Poesia e Musica”, una breve riflessione di parole e canti sul tema della Gentilezza. Gli studenti saranno accompagnati dai loro insegnanti. L’invito a partecipare è stato esteso ai genitori, ai ragazzi, alla comunità educante, al personale docente e non docente, a tutte le associazioni del Territorio e alla Comunità intera.
L’adesione al Movimento Italia Gentile si inserisce nel percorso di scelte consapevoli che l’Amministrazione ha portato avanti nei diversi ambiti: sociale, ambientale e culturale. La sottoscrizione del Manifesto impegna il Comune a proseguire in questa direzione e, rispettando i criteri del Manifesto stesso, a diffondere la cultura della gentilezza, invitando i Comuni limitrofi e gemellati ad aderire al Movimento. Modera gli interventi Simona Zava. L’evento è trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Città di Trecastelli – TVRS Marco Zingaretti.
Il Movimento Italia Gentile nasce nel 2020, durante il primo lockdown, espressione inizialmente spontanea di adesione ai valori espressi nel libro “Biologia della Gentilezza”, edito da Mondadori (giugno 2020) e scritto a quattro mani dal biologo naturalista Daniel Lumera, autore bestseller e riferimento internazionale nelle scienze del benessere e nella pratica della meditazione, e dalla scienziata di Harvard Immaculata De Vivo, esperta mondiale nel settore dell’epidemiologia molecolare e della genetica del cancro. Grazie al libro, sull’esempio del “caffè sospeso” o della “spesa sospesa”, ha preso il via “l’atto di gentilezza sospeso”, che ha visto numerose persone donare il volume e dare vita a una serie di iniziative che oggi coinvolgono circa 350.000 persone e un centinaio di realtà profit e non profit tra librerie, hotel, ristoranti, negozi e attività commerciali, imprese, organizzazioni non profit e istituzioni.
Da qui ha preso le mosse il progetto dei Comuni Gentili, iniziativa volta a incentivare lo sviluppo delle realtà aderenti in linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU, con l’obiettivo di valorizzare la relazione tra istituzione, cittadino, territorio e natura attraverso la promozione di una nuova educazione alla consapevolezza e al benessere individuale, relazionale e collettivo ad alto impatto sociale.
Daniel Lumera, biologo naturalista, è docente e riferimento internazionale nell’area delle scienze del benessere, della qualità della vita e nella pratica della meditazione. È autore bestseller di La cura del perdono (Mondadori, 2016), coautore di Ventuno giorni per rinascere (Mondadori, 2018) e La via della leggerezza (Mondadori, 2019) e, insieme a Immaculata De Vivo, di Biologia della gentilezza (Mondadori, 2020), La lezione della farfalla (Mondadori, 2021) ed Ecologia Interiore (Mondadori, 2022); pubblica poi Meditazione a strappo (Giunti Editore, 2022) e 28 respiri per cambiare vita (Mondadori, 2023). In prossima uscita, prevista per il 2 aprile, il nuovo libro Come se tutto fosse un miracolo (Mondadori, 2024). È ideatore del metodo My Life Design®, il disegno consapevole della propria vita personale, professionale, sociale, una metodologia applicata a livello internazionale in aziende pubbliche e private, al sistema scolastico, penitenziario, sanitario e nell’accompagnamento al morente. È inoltre fondatore dell’Organizzazione di Volontariato My Life Design che declina il metodo in progetti ad alto impatto sociale negli ambiti di educazione, ambiente, giustizia, salute ed economia, tra cui la Giornata Internazionale del Perdono, che per ben tre edizioni ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica italiana, e il Movimento Italia Gentile con la sua espressione internazionale, l’International Kindness Movement, volti a promuovere i valori di gentilezza, pace e cooperazione a livello globale.
Per Info e prenotazioni: Tel. 071 7957851 – 071 7959 216 – 071 7959201
trecastelliufficioturistico@gmail.com – s.secchiaroli@comune.trecastelli.an.it – comune@comune.trecastelli.an.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!