A Corinaldo il concerto pianistico su Beethoven di Magdalena Lutka
Venerdì 28 gennaio 2011, alle ore 21:30, presso il Teatro Comunale “Carlo Goldoni” di Corinaldo, si svolgerà il concerto pianistico di Magdalena Lutka “Beethoven. La drammatica trasparenza del reale”, organizzato dal Comune di Corinaldo e dal Centro culturale “Simona Romagnoli” di Ostra. Ingresso € 5.
Il concerto presenta il CD n. 22 della Collana “Spirto Gentil” “Beethoven. Sonate per pianoforte”, ideata e già diretta da Luigi Giussani. L’ascolto sarà guidato dalla concertista che introdurrà il pubblico ad una comprensione più profonda dell’Autore.
“La quinta sonata di Beethoven rievoca in me un episodio del periodo trascorso in seminario, che ricordo sempre con gratitudine commossa, perché significativo di un’amicizia, di un amore gratuito. Questa sonata in do minore è molto malinconica e ben si adatta alla stanchezza – lui l’aveva scelta apposta – da cui ero sempre preso tutte le domeniche sera. Essa esprime infatti la natura dello stato d’animo con cui rientravo a casa: lo struggimento perché la risposta al desiderio del proprio cuore, che è Cristo, non trova nell’uomo accoglienza, perché il desiderio stesso non è dall’uomo veramente perseguito. La malinconia, la tristezza, sono un segno chiaro e commovente del fatto che l’essere nati per la felicità non è un fenomeno che riguardi la singola persona; implica la persona di tutti e il destino di tutti. Questa tristezza sta paradossalemnete insieme a una leggerezza o a una tenerezza – come anche questa sonata con la sua dolcezza pacificante documenta -, o addirittura a una gioia perché, in fondo, c’è una sicurezza: la sicurezza che il mistero di Dio, facendo giustizia di tutto, realizzandosi, salverà tutto.”
(dall’introduzione di Luigi Giussani).
Magdalena Lutka è nata a Poznan (Polonia) diplomandosi al Conservatorio di Wroclaw. Dal 1984 è in Italia. Ha tenuto concerti di pianoforte, organo e canto in Italia ed all’estero. Fa parte della giuria di alcuni concorsi pianistici (“Glen Gould” di Ostra e “Pietro Squartini di Perugia). Da anni giunge con la sua musica e la sua parola in tanti ambiti significativi o difficili (ospedali, carceri, case di riposo, comunità di accoglienza e di ricupero, Oratori ed altri luoghi di aggregazione giovanile, scuole d’infanzia, elementari, medie, licei, comunità degli immigrati. Differenti comunità confessionali…).
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!