Il Sentimento del Contrario: al Teatro di Ostra per ricordare Pirandello
Il 2011 segna il settantacinquesimo anniversario dalla morte di Luigi Pirandello. Nel cartellone del Teatro “La Vittoria” di Ostra sono in programma tre serate dedicate al grandissimo scrittore siciliano, premio Nobel per la letteratura.
Le tre opere teatrali, che saranno rappresentate da tre diverse compagnie, con cadenza mensile, rappresentano ciascuna un modo diverso di cogliere la realtà, un frammento di quel poliedrico “sfaccettarsi della verità”, che Pirandello ha saputo rendere con irraggiungibile maestria, portando sul palcoscenico le diverse maschere, sotto cui si cela il volto dolorante dell’umanità, deformato da un misto di riso e di pianto.
Si comincia sabato 22 gennaio alle ore 21.15: il sipario si aprirà su “Il berretto a sonagli” con la Compagnia Teatrale “Nuovi Linguaggi” e la regia di Alessandro Marrocchi.
Il “Berretto a sonagli” fu definita da Leonardo Sciascia la più perfetta commedia di Pirandello: nel testo si ritrova tutto l’amaro umorismo dell’Autore, per cui l’unica persona autentica e sana deve dirsi pazza per evitare la tragedia.
La Compagnia Teatrale Nuovi Linguaggi nasce nel 1997 e in questi anni ha realizzato numerosi spettacoli tra prosa e letture poetiche. È formata dai più talentuosi giovani elementi provenienti, in gran parte, dall’esperienza ultradecennale della Scuola di Recitazione guidata da Andrea Anconetani e David Quintili.
La Compagnia rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’attività dell’Associazione Nuovi Linguaggi, e per gli allievi della scuola costituisce la fattiva possibilità di fare esperienza di palcoscenico attraverso il confronto con autori di grande livello.
Prevendita presso Fototecnica Ubaldi (tel. 071.687980).
dal Comune di Ostra
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!