Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Edizione 2024 per “Unica come Me – Percorsi sulla parità di genere” a Trecastelli

Il calendario di eventi per la Giornata Internazionale della Donna

Veressenze - Profumi - Nuova apertura a Senigallia
Iniziative a Trecastelli per la Giornata Internazionale della Donna 2024

La Città di Trecastelli, per la Giornata Internazionale della Donna 2024, nel promuovere la campagna Unica come Me – percorsi sulla parità di genere, presenta le iniziative dedicate.

Venerdì 8 marzo alle ore 18.30 si accendono le luci gialle su tre edifici della città e, ad illuminarsi del colore della mimosa, fiore simbolo della giornata Internazionale della Donna, sono il Villino Romualdo a Ripe, la Torre Malatestiana a Castel Colonna e l’ex sede comunale a Monterado.

Iniziative a Trecastelli per la Giornata Internazionale della Donna 2024Sabato 16 marzo, alle ore 18.30, al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli s’inaugura la mostra FE/Mail Art, Messaggi di Artiste Internazionali, a cura di Chiara Diamantini e Simona Zava. Il nuovo progetto del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee coinvolge un gruppo di note artiste nazionali e internazionali. La mostra ha il patrocinio della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche ed è visitabile fino al 12 maggio.

Sabato 6 aprile, alle ore 18, al Villino Romualdo, nelle sale del Museo Nori De’ Nobili, dialogando con l’autrice Marina Mancini, docente e storica dell’arte, su nobildonne e regine a Palazzetto Baviera, si terrà la presentazione del libro Palazzetto Baviera di Senigallia: La nobile famiglia e il Mito di Ercole.

“Le iniziative promosse dalla campagna Unica come Me – percorsi sulla parità di genere, giunta alla sua terza edizione, nascono con l’intenzione di dare voce alle donne e tentano di creare uno spazio in cui si possano analizzare gli aspetti della vita delle donne di oggi e di ieri; in cui possa essere libera la denuncia, in ogni sua forma, dei soprusi, delle violenze, dei femminicidi; in cui si dialoghi sulle soluzioni” – dice l’Assessora alla Cultura Liana Baci“Nella ‘voce’ delle artiste del progetto espositivo che stiamo per inaugurare, ad esempio, è racchiuso il racconto sulle donne scritto da donne che cercano la strada verso una reale parità”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!