Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere presenta il Presepio Artigiano di Amalio Martinelli

La storia e l’identità del territorio delle valli del Misa e del Nevola

Presepe artigiano Amalio MartinelliNella suggestione avvolgente, a parlare sono innanzitutto la storia e l’identità del territorio nel Presepio Artigiano itinerante di Amalio Martinelli, esposto per l’intero arco delle festività nel centro storico di Ostra Vetere, a Palazzo Marulli, sede del Museo-pinacoteca “Maria Crocifissa Satellico”.



Fin dall’inaugurazione e dal rituale momento del brindisi augurale, il Sindaco Massimo Bello, l’Assessore Giordano Rotatori, i Consiglieri Marco Esposto e Sestilio Segoni hanno posto l’accento sul principale significato dell’artistica rappresentazione della natività: la valorizzazione del patrimonio delle valli del Misa e del Nevola, favorendone la fruizione nel futuro prossimo e remoto.

Da qui, ogni anno, la simbolica nascita di Gesù in un borgo diverso. 

In questo Natale 2010, l’umile capanna si trova ai piedi della struttura architettonica simbolo di Ostra Vetere, l’Abbazia di S.Maria di Piazza, la cui guglia del campanile e la cui imponente cupola sono cesellate in ogni minimo particolare.

Con la stessa fine arte orafa, sono rappresentati i numerosi scorci dei paesi miseni e nevolani, in cui si dipana la vita di duemila anni fa, nel gioco della libera sovrapposizione di epoche e stili.

L’occhio è sollecitato all’appagamento pieno ed alla totale comprensione attraverso la massima attenzione ai particolari. Tutto infatti è stato realizzato nell’esercizio orafo della miniatura: peculiarità per peculiarità. Le  minime luci, delicatamente calibrate, concorrono al godimento dell’insieme.

I coinvolti visitatori sono silenziosamente condotti ad immergersi pienamente nella pregnante atmosfera, camminando per i vicoli, entrando nelle case e nelle stanze, scoprendo il tutto da ogni angolazione. Le dimensioni della profondità estetica e di quella etica coincidono: riflesso dell’appassionato lavoro di tutto un anno e della professionalità artigiana di una vita.

Il Presepio Artigiano di Amalio Martinelli, che è stato visitato anche la notte di Natale dopo la Santa Messa di mezzanotte, potrà essere ancora visitato a Palazzo Marulli: sabato 1, domenica 2 e giovedì 6 gennaio (11-12,30 e 16-19,30).

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 28 dicembre, 2010 
alle ore 15:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!