Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli aderisce a M’illumino di meno 2024

L'Amministrazione vuole impegnarsi anche con un "Mercatino del riuso" per promuovere una coscienza ambientale collettiva

Luca Bonvini - Officina impianti GPL e metano - Senigallia
M'illumino di meno 2024

Venerdì 16 febbraio la Città di Trecastelli aderisce a M’illumino di meno, la campagna ideata da Rai Radio2 con la trasmissione “Caterpillar” per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse, diventata con voto unanime del Parlamento Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.

Il tema scelto per la ventesima edizione dell’iniziativa è “No Borders” con l’obiettivo di spegnere i confini per creare alleanze internazionali, ricordandoci che la sostenibilità non ha confini, come l’ecosistema. L’aria, gli oceani, le montagne, le foreste vanno difesi con un cambiamento che deve essere globale! M’illumino di Meno invita scuole, aziende, università, comuni, cittadini e comunità a invertire la rotta iniziando nel proprio quotidiano, innovando, coinvolgendo, inventando con creatività e ottimismo.

Per questo, in occasione dell’iniziativa, l’Amministrazione sceglie di impegnarsi in maniera concreta, per creare occasioni nuove capaci di promuovere una coscienza ambientale collettiva che possa coltivare i valori della sostenibilità e della tutela ambientale. Nel prossimo Consiglio Comunale, verrà, infatti, portato in approvazione un Regolamento volto a disciplinare l’organizzazione e lo svolgimento di un “Mercatino del riuso comunale”: una iniziativa collettiva, rivolta a grandi e piccini, per valorizzare l’arte del riuso, quale strumento per dare nuova vita agli oggetti usati e per ridurre la produzione di rifiuti. Saranno, inoltre spente le luci in alcuni luoghi ed edifici simbolo della città, quali il Villino Romualdo e P.zza Leopardi nella Municipalità di Ripe, l’Arco Malatestiano in località Castel Colonna e l’Ufficio Unico dei Servizi Sociali nella municipalità di Monterado.

L’invito rivolto con forza ai concittadini è quello a spegnere, per un po’, le luci non indispensabili, guardando al futuro con la consapevolezza di poter davvero fare ancora di più.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!