Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Si presenta a Ostra una nuova pubblicazione sul Venerabile Padre Alfredo Berta Morganti

Appuntamento al Santuario di S. Maria Apparve domenica 18 febbraio: S. Messa e incontro con l'autore Gabriele Balducci

Veressenze - Profumi - Nuova apertura a Senigallia
Pubblicazione su Padre Alfredo Berta Morganti

Con decreto del Pontefice Papa Francesco in data 21/05/2022 la Causa di Beatificazione di Padre Alfredo di Ostra ha avuto una tangibile accelerazione con l’attribuzione dello staus di Venerabile.

La figura di questo frate Ostrense di nascita, che nell’ordine dei Frati Minori di San Francesco ha svolto vari incarichi e funzioni a livello regionale, nazionale a Roma e presso il convento dell’allora Jugoslavia a Zara, è particolarmente conosciuta a livello locale.

Le sue Spoglie sono custodite nel Santuario di Santa Maria Apparve dal 2007 a seguito del trasferimento da Matelica ultimo suo luogo di Servizio pastorale, lì in precedenza sepolto.

Numerose sono state le testimonianze e le pubblicazioni che evidenziano la Sua figura straordinaria nelle cose ordinarie; proprio per questo nel 1982, riconoscendone doti e virtù straordinarie, la Diocesi di Fabriano-Matelica ha promosso la causa di beatificazione, sempre seguita dalla postulazione con il grande impegno di Padre Alberto Sabattini, che ha predisposto tante iniziative annuali e pubblicazioni.

Nell’anno 2000 è stata costituita ad Ostra una Associazione Amici di Padre Alfredo per proseguire ed aiutare a far conoscere i valori, la vita e le virtù di questo frate Francescano, sodalizio aperto a tutti coloro che intendono aiutare e riconoscersi in queste azioni .

Quindi tra le varie iniziative dell’associazione nel corso degli anni in collaborazione con l’Ordine dei Frati Minori delle Marche, le locali parrocchie e la Diocesi di Senigallia, si è ritenuto opportuno valorizzare ulteriormente con una nuova pubblicazione aggiornata allo stato di Venerabile Padre Alfredo Berta Morganti, onde evitare che il tempo, senza azioni tangibili rischia di far dimenticare.

Presentazione pubblicazione su Padre Alfredo Berta MorgantiLa pubblicazione snella e leggera e ricca di spunti è stata predisposta con particolare attenzione ed impegno dall’appassionato storico locale Balducci Gabriele, stampata con tiratura nazionale dalla Velar di Bergamo e verrà diffusa quindi capillarmente a livello locale, tramite le Parrocchie che ringraziamo, ma anche oltre i nostri confini diocesani tramite le librerie cattoliche a livello nazionale.

I referenti dell’Associazione precisano infatti che, senza la forte collaborazione convinta di tanti, non affatto scontata, non sarebbe stato possibile arrivare alla definizione di questo ambizioso progetto culturale ed editoriale, quindi si coglie l’occasione per ringraziare veramente tutti, in particolare visti i notevoli oneri sostenuti anche i vari e numerosi soggetti che hanno contribuito, un particolare ringraziamento, avendo recepito con convinzione il nostro progetto la locale BCC Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d’Alba.

Abbiamo quindi organizzato , insieme al Comitato per il Santuario S.Maria App., alle Parrocchie ed il rettore, anche un momento di approfondimento e presentazione di detta pubblicazione per domenica 18 febbraio presso il Santuario di Santa Maria Apparve di Ostra a partire dalle ore 11,00 con una santa messa presieduta dal Ministro Provinciale dei Frati Minori delle Marche Padre Simone Giampieri, dal Vice Postulatore Padre Alberto Sabattini, insieme all’instancabile e proficua Azione del rettore Padre Natale Bassotti, con successiva illustrazione da parte dell’autore Balducci Gabriele.

Detta importante occasione servirà anche per rafforzare il profondo ed antico legame di tutta la comunità di Ostra per la devozione ed attenzione verso il Santuario Mariano, suggellato dalla storia e varie tradizioni, con la presenza della Amministrazione Comunale, che ringraziamo; infatti in occasione del 15 agosto di ogni anno il Sindaco offre in senso di ringraziamento per la storica devozione dei ceri, non dimenticando infatti che S. Maria Apparve è compatrona della Città di Ostra.

Associazione amici
PADRE ALFREDO
BERTA MORGANTI

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!