Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“Outdoor nelle montagne del Catria e del Nerone”: presentazione a Serra de’ Conti

Venerdì 16 febbraio in Sala Italia ci sarà Paolo Ragni, autore della guida naturalistica ed escursionistica

BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Assistenza spese sanitarie
Presentazione guida "Outdoor nelle montagne del Catria e del Nerone"

Venerdì 16 febbraio alle ore 21:00 presso la Sala Italia a Serra de’ Conti, verrà presentata la guida escursionistica “Outdoor nelle montagne del Catria e del Nerone” con la presenza dell’autore Paolo Ragni. Introdurrà l’evento l’Assessore Pieramelio Baldelli e si proietteranno le immagini di Matteo Fiorucci, fotografo naturalista di Cagli.

Questa guida è dedicata al visitatore del territorio dei monti Catria e Nerone che ama le attività all’aperto, ma non è un escursionista esperto; al visitatore che alterna visite culturali e giornate al mare con escursioni in montagna, a piedi o in bicicletta; al visitatore che non ha già un’approfondita conoscenza delle montagne del Catria e del Nerone, ma sarebbe felice di fare un’escursione, con la tranquillità di non avere difficoltà a seguire il percorso e di ritornare nei tempi stabiliti.

Presentazione guida "Outdoor nelle montagne del Catria e del Nerone"Per ogni escursione a piedi, la guida offre un’accurata e aggiornata descrizione, una mappa alla scala 1: 25.000 basata sulla migliore cartografia disponibile, delle foto numerate di orientamento che forniscono indicazioni sulla corretta direzione da seguire e che sono richiamate nel testo e nella mappa. Infine, l’acquisto della guida permette di scaricare le tracce GPS dei percorsi. Tutti gli itinerari sono ad anello, in modo da tornare da dove si è partiti.

Completano la guida i capitoli introduttivi sulla geografia, vegetazione e fauna del territorio, oltre ad una descrizione delle piscine naturali che si incontrano lungo il Fiume Bosso tra Cagli e la frazione di Pianello di Cagli.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Serra de’ Conti e dell’Associazione Verdeacqua Circolo Legambiente.

I proventi dell’autore derivanti dalla vendita dei libri andranno a favore dell’associazione SottoSopra ODL, che da trenta anni realizza progetti a favore dei bambini e delle comunità locali del Malawi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!