Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Barbara: tre giorni dedicati alla Festa di Santa Barbara

Visitabili fino a gennaio le mostre di Pegoli e sulle stampe francesi del ‘700

Processione per Santa BarbaraI festeggiamenti della Patrona Santa Barbara sono iniziati con la cerimonia civile presso la Sede Municipale, con la consegna di onorificenze e il ricevimento degli amici francesi di Valgaudemar.
 


Alla presenza delle Forze Armate, della Presidente della Provincia Casagrande e dei rappresentanti della Prefettura, il Sindaco Serrani ha consegnato le onorificenze per le attività svolte, tra cui la maestra Giustini Giuliana per il corso d’italiano rivolto agli immigrati e l’ex-sindaco e vicesindaco Capotondi Mario per la devozione a Santa Barbara e l’impegno a divulgarne la memoria storica e umana.

Sindaco Serrani con Presidente della Provincia Casagrande e Sindaco di ValgaudemarDal gemellaggio con la cittadina francese di Valgaudemar si è instaurato un sincero e solido rapporto di amicizia e gli ospiti francesi, arrivati venerdì sera, sono stati accolti dai cittadini di Barbara con affetto e calore.

Dopo la solenne processione per le vie del paese e i fuochi pirotecnici serali, la festa è proseguita nelle cantine del centro storico, con gruppi musicali e piatti tipici locali.

Inaugurazione della mostra di Giorgio PegoliSi ricordano inoltre gli altri eventi inaugurati con la Festa di Santa Barbara: è infatti possibile fino al 10 gennaio 2010 visitare la mostra fotografica del giornalista e fotoreporter Giorgio Pegoli: “I bambini nelle guerre dei grandi” è una raccolta di immagini dal mondo in bianco e nero che ritraggono i bambini, i più innocenti, nelle situazioni assurde delle guerre. Emozionanti e drammatiche, le immagini raccolte sono esposte all’interno dello storico Palazzo Mattei: l’autore sarà presente tutte le domeniche, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 20.

Al secondo piano dello stesso Palazzo Mattei, a cura del vicesindaco Cingolani Alberto, sono inoltre esposte la porta carceraria della segreta del castello medioevale di Barbara e la raccolta di antichi documenti comunali recentemente tornati alla luce, tra cui stampe francesi del Settecento: fino al 10 gennaio 2010 è visitabile con il seguente orario: tutti i sabati dalle 16 alle 20 e tutte le domeniche dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 22.

Dono di Luciana Crescentini al Comune di BarbaraOnorificenza alla maestra GiustiniDono agli amici gemellati di Valgaudemar

dal Comune di Barbara
Foto di Giorgio Pegoli

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 10 dicembre, 2010 
alle ore 10:21
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!