Incontro tra la Polizia di Stato e i ragazzi delle classi terze delle Secondarie di Trecastelli
L'Istituto Comprensivo Nori De' Nobili ha aderito al progetto "Educhiamo insieme alla legalità"
Nell’ambito delle iniziative di educazione civica per l’a.s. 2023-’24, l’Istituto Comprensivo “Nori De’ Nobili” di Trecastelli ha aderito alle proposte di attività con gli studenti promosse dalla Polizia di Stato.
Venerdì 19 gennaio 2024 si è svolto, presso la sede della Scuola Primaria “Palazzi” di Ripe, alla presenza della Dirigente scolastica prof.ssa Adriana Alejandra Siena, un incontro molto interessante tra i ragazzi e le ragazze delle classi III A, III B e III C, delle Secondarie di Passo Ripe e Monterado, e il personale della Commissariato di Pubblica Sicurezza di Senigallia.
Il vice questore Dott.ssa Mabj Bosco ha dialogato con gli studenti, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 circa, affrontando tematiche quali il bullismo e il cyberbullismo, i pericoli della rete in generale, le dipendenze, la violenza di genere e il rispetto delle regole del vivere civile in quella particolare fase della crescita che è l’adolescenza.
Con competenza e chiarezza, e in alcuni tratti con grande delicatezza, anche facendo riferimento a terribili casi di cronaca che hanno visto recentemente coinvolti dei giovani sia come vittime che come responsabili, la Dott.ssa Bosco ha saputo coinvolgere gli studenti e dare loro precise informazioni sui rischi e sulle conseguenze di comportamenti poco prudenti o scorretti, ed in particolare si è soffermata sugli articoli 13 e 21 della nostra Costituzione invitandoli a riflettere sul significato della parola “libertà”. Dopo una serie di domande da parte degli alunni, l’incontro si è chiuso con i ringraziamenti alle forze dell’ordine e con l’augurio di poter collaborare ad iniziative del genere anche in un prossimo futuro.
La Dirigente, gli insegnanti e il personale di segreteria vogliono ringraziare anche il Commissario Dott. Meli per la disponibilità dimostrata nella fase di organizzazione.
dall’I.C. “Nori De’ Nobili” di Trecastelli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!