“Una storia lunga un milione”: fine settimana con novità per la mostra in corso a Ostra
Prosegue fino al 24 marzo l'esposizione dedicata al poliedrico artista Sergio Tofano e al "suo" Signor Bonaventura
Secondo fine settimana ad Ostra, per la mostra dedicata a Sergio Tofano e al Signor Bonaventura. Ad ogni fine settimana saranno proposte ai visitatori delle piccole novità nell’allestimento.
Sabato 13 e domenica 14 gennaio sarà, infatti, possibile vedere rarissimi brani di interviste rilasciate da Tofano e brevi spezzoni di film, di cui è stato protagonista, oltre a piccole curiosità legate al mondo della pubblicità. Chi lo desidera avrà la possibilità di sfogliare virtualmente il “Gioco della musica”, edito da Signorelli nel 1936: un simpatico e rarissimo manuale per insegnare i primi elementi della musica ai bambini, ideato dalla maestra Franca e illustrato da Tofano. Ad accompagnare la visita un sottofondo con le canzoni più celebri nei primi decenni del Novecento.
Sergio Tofano è stato un elegante esponente del panorama culturale italiano del Novecento, creativo d’avanguardia, che ha orientato il suo lavoro verso il concetto di opera d’arte totale: si è occupato con la stessa creativa e appassionata cura della parola poetica, del testo teatrale, dell’illustrazione, della mimica, del tono della voce, dell’allestimento scenografico, dei costumi… La parola, al centro del suo mondo artistico, scelta, pensata e scritta (…e anche taciuta, per il suo carattere mite e schivo), è sempre anche ritmo, suono, colore, gioco tra senso e significato, tradizione e innovazione. Un eccezionale, poliedrico artista, da conoscere o riscoprire.
Apertura sabato e domenica dalle ore 16.00 alle 19.30. Ostra, Sala della Lance (vicolo Gherardi, da c.so Mazzini)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!