Il programma della festa di Santa Barbara, il 4 dicembre
Il fine settimana dal 3 al 5 dicembre sarà quest’anno dedicato oltre che alla festa della patrona Santa Barbara anche ad una serie di appuntamenti e occasioni per stare insieme.
Il 4 dicembre sarà dedicato alle celebrazioni sia religiose che civili di Santa Barbara, patrona del paese alla quale i cittadini sono da sempre molto affezionati.
Alle 9:00 la cerimonia civile si svolgerà presso la Sala Municipale; alle 11:00 verrà celebrata la Santa Messa presso la Chiesa di Santa Maria Assunta; come consuetudine, la processione per le vie del paese si svolgerà alle 15:00 e alle 18:30 si potranno ammirare i fuochi pirotecnici.
Dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e diverse associazioni locali sono nate molte iniziative per trascorrere i giorni dal 3 al 5 dicembre in piacevole compagnia: cantine aperte dalle 19:00 in poi, tutte e tre le serate, con piatti della tradizione barbarese e vini locali. Domenica 5 si svolgerà inoltre la fiera per le vie del paese, in particolare in Piazza Garibaldi (Piazza della Fontana) verrà allestito il mercatino di artigianato e prodotti tipici. Il tutto allietato da musica dal vivo, tra cui I Ruspanti della Valdaso e I Radiofreccia.
Non è stato trascurato neanche l’aspetto culturale: Palazzo Mattei, nel centro storico, ospiterà due eventi, la mostra fotografica “I bambini nelle guerre dei grandi” di Giorgio Pegoli e l’esposizione di antichi documenti comunali recentemente tornati alla luce, a cura di Alberto Cingolani.
Sempre nello stesso Palazzo Mattei sarà collocata inoltre la statua lignea di Santa Barbara, di scuola umbro-marchigiana.
Già dal 1° dicembre sarà allestita presso la Chiesa di Santa Barbara la mostra su Santa Gianna Beretta Molla, “Una vita per la vita“. Infine, il 4 e 5 dicembre sono previste le aperture al pubblico del Museo Parrocchiale e del Battistero presso la Chiesa di Santa Maria Assunta.
La brochure con tutte le iniziative complete è scaricabile QUI (pdf – 1,2 MB).
dal Comune di Barbara
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!