Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo si distingue e riceve la Bandiera Verde per la gestione agricola del territorio

Bandiera Verde CorinaldoGiovedì 11 novembre, a Roma, nella sala Protomoteca del Campidoglio, è stata consegnata al Comune di Corinaldo la Bandiera Verde, vessillo simbolo assegnato ai Comuni e alle aziende agricole che si distinguono nelle azioni volte a favore dell’agricoltura, dell’ambiente, della gestione del territorio.



L’iniziativa della Bandiera Verde è partita nell’anno 2003 come premio Regionale Marche e, successivamente, premio interregionale, da quattro anni premio nazionale; tutto questo per merito dell’ideatore Marco Giardini, sempre attento alla valorizzazione del territorio e delle eccellenze. Preziosa la collaborazione del prof. Natale Frega dell’Università politecnica delle Marche e del prof. Franco Sotte presidente dell’associazione A. Bartola.

Bandiera Verde CorinaldoIl Comune di Corinaldo era rappresentato dal vice sindaco Fernando De Iasi e dall’assessore alle politiche agricole Cesare Morganti. “E’ un onore e un piacere per noi corinaldesi ricevere la bandiera Verde” ha affermato Morgantiun simbolo ed un riconoscimento molto significativo per i nostri agricoltori, per le associazioni agricole e per chiunque viva nel mondo rurale.”

Fondamentale, per l’assegnazione del premio, è risultata la nuova politica corinaldese per ciò che riguarda lo smaltimento dei rifiuti agricoli e la buona  conservazione delle strade rurali. “Quest’anno abbiamo lavorato tanto per le politiche agricole del paese” ha continuato Morganti “e questo premio va interpretato anche come un riconoscimento all’operato svolto in sinergia tra il nostro ufficio Tecnico, il settore ambiente lavori pubblici e l’assessorato all’ecologia della Provincia di Ancona. In piena collaborazione, abbiamo messo in campo un progetto per dare una risposta concreta allo smaltimento dei rifiuti agricoli. Ma non solo, altro riconoscimento riguarda l’attenzione dedicata alla salvaguardia delle strade rurali e soprattutto alla puntuale e vera collaborazione tra imprenditori agricoli e comune”.

Bandiera Verde CorinaldoA ritirare il premio era presente anche il presidente del Consiglio provinciale Luciano Antonietti.
Essere qui oggi a rappresentare la Provincia di Ancona è per me un onore” ha spiegato Antonietti “Un riconoscimento importante in un settore particolarmente caro agli organi provinciali. E’ un vero piacere poter constatare la vitalità degli enti locali e del Comune di Corinaldo in un settore molto complesso come l’agricoltura, le cui politiche di indirizzo si decidono a Bruxelles. Questi fatti concreti e positivi di collaborazione e di sinergia fra Comune e Provincia sono certamente motivo di soddisfazione.” Il vice sindaco Fernando De Iasi ha aggiunto: “Questa conferma del riconoscimento ci onora,  ma soprattutto ci qualifica e ci spinge a ricercare la qualità sia negli interventi sia nell’interessamento del nostro comune in un settore, l’agricoltura e il mondo rurale, che è ancora un fondamento per la nostra economia.”

dal Comune di Corinaldo
    www.corinaldo.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 16 novembre, 2010 
alle ore 12:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!