Un Coro di Voci contro la violenza sulle donne
Iniziativa a Ostra "Città della Musica": flash mob il 25 novembre
“Il Coro dell’Antica Città” diretto dal M° Michele Paolino ha scelto, in collaborazione con la Banda Musicale Città di Ostra e il Comune di Ostra, di celebrare Santa Cecilia nella Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne.
Prima che se ne facesse una santa, patrona della Musica e di quanti la praticano in ogni modo e con ogni mezzo, storia e leggenda ci tramandano che Cecilia fosse una ragazza come tante. E speciale, come tutte.
Classe 180 d.C. Cecilia vuole seguire la strada che sente giusta per la propria vita. Non alza la voce, non fa proclami, non si impone. Vive come sente di dover vivere. Libera di credere e agire. Strada facendo incontra uomini che la rispettano, la comprendono, addirittura la appoggiano e ne condividono gli ideali.
Fino a quel 22 Novembre 230 d.C. che, con il volto coperto da un telo e i polsi legati, l’avrebbe trasformata in Santa. Vergine. Martire.
22 Novembre 2023. Quante, dopo Cecilia?
Sabato 25 novembre, in un breve flash mob in Piazza dei Martiri alle ore 17:00, Ostra Città della Musica risuonerà delle voci del “Coro dell’Antica Città”, che si alzeranno per le migliaia di ragazze e di donne, di madri, figlie, sorelle, amiche… le cui vite sono state e continuano ad essere barbaramente spezzate.
Ma anche per tentare di riportare l’attenzione sull’umanità della quale tutti siamo parte e sulle responsabilità che questa appartenenza comporta. Per ogni essere umano.
da Banda Musicale Città di Ostra “O. Bartoletti” e Coro dell’Antica Città
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!