Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Giornata contro la violenza sulle donne, molte le iniziative in programma a Trecastelli

Proseguiranno per l'intero mese di novembre

BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Assistenza spese sanitarie
Villino Romualdo - Museo Nori De' Nobili - Foto di Anna Mencaroni

La Città di Trecastelli si prepara a celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2023 con la campagna IL CORAGGIO DI CAMBIARE, un programma ricco di iniziative che si svolgeranno nel mese di novembre. Il progetto è promosso dalla Città di Trecastelli, dall’Assessorato alla Cultura, dal Museo Nori De’ Nobili e con il patrocinio della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.

Le iniziative sono partite sabato 11 e domenica 12 novembre, dalle ore 17 alle ore 19.30, con l’evento BIBLIOTECHE APERTE – letture consigliate sul tema della non violenza, presso la Biblioteca Comunale di Trecastelli e la Biblioteca Circolo Culturale “Oscar Franceschini” di Brugnetto, dove, sabato 11 alle ore 18, si è tenuta la presentazione del libro Delitti d’Autore, di Anna Pia Giansanti.

Sabato 18 novembre alle ore 11, presso il Museo Nori De’ Nobili, ci sarà l’inaugurazione della mostra NILDE E IL PRINCIPIO D’UGUAGLIANZA a cura di Stefano Schiavoni e Simona Zava, in collaborazione con il Comune di Monterubbiano, la Fondazione Nilde Iotti e l’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf e patrocinato dalla Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e dalla Provincia di Fermo.

Sabato 25 novembre, in occasione di Orange Days, Campagna di prevenzione della violenza sulla donna, alle ore 17 il Villino Romualdo si illuminerà di arancione, colore simbolo della giornata, e resterà illuminato per i 16 giorni di attivismo, fino al 10 dicembre, giornata internazionale per i diritti umani.

Domenica 26 novembre, alle ore 17.30, nelle sale del Museo cittadino si svolgerà l’evento IL CORAGGIO DI CAMBIARE, una proposta culturale che approfondirà il tema della violenza sulla donna. Dopo i Saluti Istituzionali, ad aprire la serata sarà Mila Bianco, Counselor professionista, con un intervento dal titolo Sostenere: un’azione di prevenzione e contrasto alla violenza, che traccerà le tappe che la rabbia percorre fino a trasformarsi in violenza, passando attraverso la colpa, la vergogna e il silenzio. Un Ponte tra due Mondi: Ritratti Femminili sarà il titolo della riflessione musicale che l’arpista Letizia Cerasa farà su Henriette Renié e Micheline Kahn, due musiciste donne che, proprio come la pittrice Nori De’ Nobili, hanno avuto una grande forza nell’affermare la loro arte, pur non godendo degli stessi diritti degli uomini. Alessio Messersì sarà la voce recitante che concluderà l’intervento musicale. L’altra faccia della violenza di genere: L’esperienza del CTM con gli uomini maltrattanti è il titolo dell’intervento conclusivo a cura di Andrea Montesi, Psicologo del CTM Forlì – centro trattamento maltrattanti, che porterà la testimonianza del suo lavoro con gli uomini maltrattanti e farà il punto sull’urgenza dell’alfabetizzazione emotiva come antidoto e prevenzione della violenza. La partecipazione a ogni iniziativa è a ingresso libero.

Per informazioni: Villino Romualdo – Ufficio Turistico Museo Nori De’ Nobili Biblioteca Comunale Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli Tel. 071.7957851 trecastelliufficioturistico@gmail.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!