Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Gestione rifiuti organici e della bioeconomia circolare: un convegno a Ostra

Venerdì 27 ottobre alle ore 17 al Teatro La Vittoria, "Energia rinnovabile, futuro sostenibile. Il biometano guida l'Europa"

Convegno sulla gestione dei rifiuti organici e della bioeconomia circolare a Ostra

Convegno sulla gestione dei rifiuti organici e della bioeconomia circolare che si terrà venerdì 27 ottobre alle 17,00 presso il teatro La Vittoria, Piazza dei Martiri 5, ad Ostra, organizzato dal Comune di Ostra, da Astea e En Ergon in occasione della European Biomethane week.


Moderatore
Fabio Favia, Professore ordinario di Biotecnologie industriali e ambientali presso la Scuola di Ingegneria dell’Università di Bologna, Rappresentante italiano del Forum europeo di bioeconomia e dello States Representatives Group della Public Partnership Circular Biobased Europe (CBE JU)

Saluti
Federica Fanesi, Sindaco di Ostra

Relatori
Franco Cotana, amministratore delegato RSE (Ricerca Sistema Energetico), professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia,
Piero Gattoni, presidente del CIB (Consorzio Italiano Biogas) e vice presidente di EBA – European Biogas Association
Massimo Centemero direttore generale di CIC (Consorzio Italiano Compostatori) e vice presidente dell’European Compost Network
Marco Ciarulli, presidente di Legambiente Marche
Bruno Garbini, presidente di Arca Srl Benefit
Massimiliano Riderelli Belli, amministratore delegato di En Ergon e direttore generale di Astea Spa

Convegno sulla gestione dei rifiuti organici e della bioeconomia circolare a Ostra - locandinaOstra è una terra ricca di storia e di testimonianze d’arte: ha un nobile passato, di cui si conserva memoria nei palazzi gentilizi e nel patrimonio di beni culturali che, con giusto orgoglio, custodisce e promuove. Ma Ostra ha anche un presente di eccellenze. Questa volta ci occupiamo di imprenditoria, settore dove molte aziende hanno ottenuto riconoscimenti prestigiosi, in campo nazionale e internazionale, partecipando a progetti di grande levatura. Sono aziende impegnate nella ricerca e innovazione, con la volontà di ridurre l’impatto ambientale, di recuperare quello che a prima vista può essere considerato uno scarto o, peggio ancora, un rifiuto. Costituiscono il tessuto connettivo della nostra comunità e offrono all’economia locale un orizzonte nuovo e ampio su un futuro possibile e migliore.

Da questa consapevolezza è nato il progetto “Made in Ostra: le eccellenze locali in dialogo con la ricerca, l’ innovazione e la politica”. L’obiettivo è valorizzare e far conoscere l’attività e l’impegno di chi, con un importante investimento di risorse economiche e umane, crea occupazione, sviluppo e sostenibilità. Il curatore scientifico dell’iniziativa è il prof. Fabio Fava, ostrense anche lui, professore ordinario di Biotecnologie industriali e ambientali all’Università di Bologna e rappresentante italiano al Forum Europeo di Bioeconomia. Gli appuntamenti in calendario sono numerosi, secondo i diversi settori merceologici. Rappresentanti del mondo dell’Università e della politica siederanno accanto agli imprenditori locali, per condividere esigenze ed opportunità ed inserire nell’orizzonte più ampio dell’economia nazionale ed europea le prospettive di sviluppo.

Il primo appuntamento è legato ad un concomitante evento europeo, la “European Biomethane Week 2023”, che accoglierà a Bruxelles relatori internazionali, chiamati a riflettere e far riflettere sul tema delle energie rinnovabili. L’Europa deve ridurre drasticamente le emissioni di gas a effetto serra e rafforzare l’autonomia energetica e tecnologica strategica dell’UE. Il biometano è, ad oggi, la forma più economica e scalabile di gas rinnovabile disponibile e offre vantaggi socio-economici e ambientali a lungo termine, sostenendo la transizione verso un’economia più sostenibile e circolare. A Ostra ha da poco iniziato la sua attività En Ergon: questa che viene offerta è un’occasione importante per conoscere meglio questa realtà, anche con l’aiuto di prestigiosi esponenti del mondo scientifico. L’appuntamento successivo cambierà completamente lo scenario e si parlerà di maglieria con la “Gaia Segattini Knotwear Società Benefit srl”: anche in questo caso, una lungimirante creatività imprenditoriale realizza manufatti di pregio con materiale di qualità, ma considerato scarto. Il calendario completo, con la programmazione degli incontri è ancora in fase di definizione e sarà comunicato prossimamente.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!