Art Bonus: è iniziato il restauro della Torre civica di Serra de’ Conti
Intervento da centomila euro, finanziato da due imprenditori
L’11 ottobre 2023 è la data da cerchiare sul Calendario nella Storia di Serra de’ Conti. In questa data, dopo un lungo iter burocratico, sono iniziati i lavori per il restauro della Torre civica e del suo impianto campanario.
L’Art Bonus, ancora una volta, ha colpito nel segno! Due imprenditori di Serra de’ Conti, sensibili e amanti del nostro centro storico, hanno sposato il progetto comunale “di restauro della torre civica”, finanziando l’intero intervento, che ammonta a circa € 100.000,00.
La campana del 1400 è stata tolta dalla sua abituale dimora per raggiungere il laboratorio di restauro dove, oltre a riacquistare l’originale bellezza, verrà “copiata”. Al termine dei lavori la campana storica verrà posta all’interno della torre civica per essere ammirata, mentre la copia – che avrà lo stesso identico suono dell’originale – verrà collocata sul campanile e comincerà a far sentire il suo “scampanellamento” ad aprile 2024.
Il restauro interesserà anche la struttura muraria, l’orologio e l’illuminazione della Torre civica. “Come potrete immaginare, si tratta di un’operazione complessa, che coinvolge diverse maestranze, ma questa volta il Tempo (amministrativo) è servito per fare bene… Il nostro identitario monumento riacquisterà la dignità che si merita e i cittadini potranno esserne orgogliosi”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!