Open Days di Bruxelles, Bello rilancia: la macroregione adriatica coinvolga i Comuni
“La costruzione della macroregione adriatica deve coinvolgere anche i Comuni in un rapporto di cooperazione e di reciproca collaborazione per lo sviluppo di una vasta area, come quella adriatica, che deve diventare un riferimento strategico per le politiche dell’Unione europea“.
A parlare è Massimo Bello, Sindaco di Ostra Vetere e Consigliere Provinciale di Ancona, che in questi giorni è a Bruxelles per partecipare all’ottava edizione degli “Open Days” (incontri fra delegazioni locali sulle strategie di sviluppo degli Enti Locali e delle Regioni dell’Unione Europea).
Al workshop sull’Euroregione Adriatica organizzato dalla Delegazione di Bruxelles della Regione Marche a Rond Point Schuman, nel cuore della capitale dell’Europa, hanno partecipato diversi rappresentanti istituzionali, tra cui i Sindaci di alcune città dell’Italia, dell’Istria, dell’Albania, della Grecia, della Bosnia oltre, naturalmente, al Direttore Generale del Ministero degli Affari Esteri Raffaele Trombetta, al Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, al Presidente della Regione Molise Angelo Michele Iorio, alla Vice Presidente della Regione Emilia Romagna Simonetta Saliera e al Direttore Generale di Commissione europea Michele Pasca Raymondo.
Un incontro importante e significativo “per creare tutte le condizioni – ha detto il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello – per realizzare una strategia di governance multilivello volta a rendere anche gli enti locali protagonisti della futura macroregione del sud est europeo“.
“La città di Ostra Vetere è interessata a partecipare alla costruzione della macroregione adriatica – ha aggiunto Bello – anche perché tutto cio’ significa creare una rete di relazioni e di partenariati propedeutici alla realizzazione di progetti europei IPA. Il nostro Consiglio Comunale ha già preso atto della Dichiarazione delle Iniziative per la creazione della Strategia dell’Euroregione Adriatica a marzo di quest’anno e siamo già pronti ad agire in questa direzione. Abbiamo risposto positivamente, partecipando anche, come partner, ad un progetto IPA insieme all’Università Politecnica delle Marche e all’Università Polis di Tirana“.
dal Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!