Si è svolto il Memorial Oliviero Costantini
A Brugnetto di Trecastelli
Sabato 9 Settembre 2023 si è svolto il 3° memorial Oliviero Costantini allo stadio comunale “OMCE Arena” di Brugnetto con un incontro tra le squadre di calcio under 17 (categoria allievi) che ha visto contrapposte le compagini della Polisportiva ASD Trecastelli e dell’FC Vigor Senigallia.
L’ evento è stato organizzato per ricordare Oliviero Costantini che per anni si è impegnato come allenatore e educatore in diverse società sportive del territorio. Oliviero ha sempre vissuto la sua passione sportiva nella convinzione che alcuni dei valori che lo sport insegna sono fondamentali durante il percorso di formazione alla vita per ogni persona, specialmente per chi attraversa la fase preadolescenziale e adolescenziale, quando la dimensione del presente sembra perpetua e prevale un umore altalenante con generalizzata difficoltà di proiettarsi nel futuro.
Valori come solidarietà, lealtà, rispetto per gli altri e delle regole, appartenenza, inclusione, disciplina, costanza, impegno e sacrificio in previsione di un obiettivo comune, infatti, sono valori che se all’interno di ogni comunità vengono appresi nell’età della formazione all’età adulta possono fornire strumenti validi per poi poter agire positivamente in futuro in tutti gli altri contesti di vita. L’incontro, supportato dagli sponsor “Banca di Credito Cooperativo di Pergola e Corinaldo” e “Pikta studio” di Senigallia, è iniziato a partire dalle ore 18,00 e contestualmente le varie strutture ristorative, presenti all’interno dello stadio, con la loro attività hanno accolto i ragazzi, i tecnici, i dirigenti e le famiglie dei ragazzi partecipanti al torneo e tutti gli sportivi intervenuti, contribuendo a creare un clima di festa e di convivialità. Le cronache raccontano della vittoria finale della Vigor Senigallia, ma per tutti è stata una giornata di festa e profonda emozione.
Al termine della manifestazione il momento più toccante è stato però quello delle premiazioni con la famiglia di Oliviero al completo, con la moglie Luciana, i figli Stefano e Sonia e le nipoti Sofia e Bianca, la nuora Stefania e il genero Cesar in prima linea e tutti visibilmente emozionati. Hanno ricevuto premi i capitani delle squadre come rappresentanti delle due società e medaglie a ricordo dell’evento sono state donate a tutti i giovani calciatori partecipanti. Riconoscimenti significativi sono stati poi donati a “Mister” Danilo Zandri e al dirigente Michele Turchi, responsabile del settore giovanile Trecastelli Polisportiva A.S.D., e al “Mister” Andrea Siena e al dirigente Loris Servadio del settore giovanile FC Vigor Senigallia per l’impegno, la dedizione e il proprio tempo spesi nel trasmettere ai giovani i valori dello sport. Al termine delle premiazioni Luca Casagrande, assessore allo sport del comune di Trecastelli, ha sottolineato come lo sport – in quanto veicolo educativo – ha un ruolo centrale poiché forma i ragazzi a vivere in gruppo, precondizione per sentirsi poi da adulti anche parte attiva di una comunità. Infine, è stata donata dalla Trecastelli Polisportiva A.S.D. una maglietta della società sportiva ai famigliari di Oliviero Costantini che sentitamente commossi hanno espresso a tutte le persone coinvolte che si sono prodigati per la riuscita di questa manifestazione il proprio ringraziamento per aver contribuito a far rivivere il ricordo di Oliviero attraverso la gioia di questa giornata ricca di sport e vissuta da tutti i giovani atleti con rispetto reciproco e sano divertimento.
La Trecastelli Polisportiva A.S.D. ringrazia infine tutti i partecipanti all’evento, rivolgendo un ringraziamento particolare alla famiglia Costantini, con la quale condivide tutti i valori fondanti dell’attività sportiva giovanile, che continuerà a portare avanti nel ricordo di Oliviero e per una sana crescita di tutti i ragazzi che fanno parte o entreranno nel mondo dello sport.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!