Prosegue bene a Barbara la raccolta differenziata
Dal primo agosto anche a Barbara è attiva sia nell’area vasta che nei condomini la raccolta domiciliare dei rifiuti indifferenziabili
Visto in questi anni il buon esito del servizio, si cercherà di migliorare ulteriormente, incentivando tutte le famiglie del comune a fare la corretta selezione delle varie tipologie di rifiuti e consentendo nell’arco dei prossimi anni di migliorare ancora la raccolta differenziata.
Va ricordato che Barbara nel 2009 è stata premiata come “Comune Riciclone 2009”, per aver raggiunto nell’anno 2008 una percentuale di raccolta differenziata del 54,86% e risultando così quattordicesima su 247 Comuni delle Marche.
Tutte le famiglie residenti sono state recentemente dotate del contenitore grigio domestico per la raccolta dei rifiuti non differenziabili, il quale dovrà essere esposto per il ritiro sul suolo pubblico vicino alla propria abitazione secondo le modalità previste dal servizio: ricordiamo che il ritiro dell’indifferenziato avviene tutti i giovedì.
Per tutte le altre tipologie di rifiuti restano a disposizione i contenitori stradali colorati presenti nelle isole di prossimità del centro urbano. Oltre al bidone grigio sono stati consegnati alle famiglie anche i bidoncini e i sacchetti compostabili per la raccolta dell’organico, che dovranno essere conferiti nei contenitori marroni stradali.
I sacchetti per la raccolta dell’organico, una volta terminati, potranno essere ritirati presso l’Ufficio Tecnico il primo e il terzo martedì del mese, dalle ore 8:30 alle ore 12:30.
Da qualche mese inoltre sono entrati in servizio gli “ispettori ambientali”, collaboratori del CIR 33 che controllano se la raccolta differenziata viene eseguita bene; sono anche a disposizione dei cittadini per eventuali chiarimenti di dubbi e incertezze.
L’Assessore alla Cura e Manutenzione del paese Massimo Chiù conferma che l’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Ufficio Tecnico “si impegnerà quanto prima a potenziare, aumentando il numero dei contenitori, tutte quelle isole di prossimità che hanno difficoltà a recepire i rifiuti differenziabili; inoltre verranno migliorate esteriormente, con una pavimentazione e una recinzione in legno in modo da non disperdere i rifiuti in caso di cattivo tempo, tutte quelle isole che si trovano in una situazione di degrado”.
dal Comune di Barbara
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!